Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Indumenti antistatici e zone ATEX

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Decko
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 mag 2015 10:05

Ciao a tutti,
la valutazione ATEX da parte di un consulente prescrive l'utilizzo di indumenti antistatici in zona 2. E' corretto?
Il D.Lgs. 81 riporta, all'allegato L, punto 2.3, che "I lavoratori sono dotati di adeguati indumenti di lavoro fabbricati con materiali che non producono scariche elettrostatiche che possano causare l’accensione di atmosfere esplosive", ma l'indicazione non è relativa al tipo di zona.
Qualcuno mi dice che gli indumenti antistatici non sono obbligatori per zona 2, ma non sa citarmi alcun riferimento normativo.
Esiste qualche riferimento che prescriva chiaramente l'obbligo o meno, oppure la decisione viene presa in base al risultato della valutazione?

Grazie,
ciao
Andrea
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

In zona 2 non si esclude la presenza di atmosfera esplosiva, solo che questa avrà probabilità e durata limitate.
Attrezzature ed impianti dovranno essere adeguati a ridurre al minimo il rischio di innesco.
Allo stesso modo gli indumenti degli addetti che accedono alle zone (in servizio normale o in manutenzione e comunque in ogni situazione prevedibile).
Cosa accade se durante queste poco probabili e limitate emissioni, l'addetto provoca una scarica elettrostatica di sufficiente potenza da accendere la miscela gas/aria ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Questo problema preciso mi angustia per i locali batterie. Nell'intorno delle stesse ho da 35 a 85 cm di raggio del volume pericoloso. E in quel volume... ho chiesto vestiti in cotone per operatori, ma al momento hanno pile per l'inverno.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Aggiungerei che i raddrizzatori non sono dotati di connettori sicuri e non è impossibile che in fase di distacco possa determinarsi un arco voltaico
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”