Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Codice di prevenzione incendi, capitolo S5

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

S5 progettazione della gestione della sicurezza. Che mi pare molto una valutazione di rischio incendio.
Una soluzione conforme per attività con rischio vita A3 prevede applicazione dei paragrafi S.5.6 e S.5.7 ma NON S.5.5
Durante la stesura di un progetto per approvazione (categoria B) quindi NON si esplicita come cavolo sarà la GSA (S.5.5), giusto? Perché uno non saprebbe che scrivere. A parte il fatto che vorrebbe dire allegare un malloppo notevole che di per sé è una bella commessa da sviluppare. Che fare quindi, riportare nel progetto che si rispetteranno i paragrafi S.5.6 e S.5.7? In altre parole, NON si allega la progettazione della GSA in fase di esame del progetto?
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

Se utilizzi la RTO, nella VDR praticamente segui quanto riportato al paragrafo S.5.5 e nella relazione tecnica che presenti ai VVF riporti tutto per benino.
Dove sarebbe la differenza ?

Inoltre in fase di sopralluogo i VVF vorranno verificare che la soluzione conforme sia stata pienamente applicata, compresa la relazione progettuale che ne è a capo.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Uhm, no, è lì la perplessità. Fuori Codice antincendi per esempio; mai messa una valutazione del rischio, se non per sommissimi capi e poche voci, in un esame progetto. La VRI, redatta poi (diciamo ai sensi del D.M. 10 marzo 1998), è un bel documento completo, non quelle 3 pagine inserite nel progetto (tra l'altro, non esistendo ancora l'attività, cosa vuoi che valuti il rischio?).
Ecco, mi par lo stesso col Codice. Io applico integralmente la soluzione conforme, ma la valutazione e manuale di gestione della sicurezza incendio non ce l'ho ora. Quindi riporto solo tutti i paragrafi da brava scimmietta, e basta.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

Personalmente nelle VRI delle attività non normate ho sempre esplicitato la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione e protezione da adottare, nonchè le norme gestionali che il titolare avrebbe dovuto seguire.
Naturalmente sulla scorta del DM 10/03/98 non si andava nel dettaglio di fino, ma le cose essenziali certo che occorreva mettercele tutte.
Credo che con la RTO sia la stessa cosa, solo più dettagliata.
Il farsi pagare per questo lavoro è altra questione.......... :smt022
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”