Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

CPI per uffici

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
francesca mastio
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 feb 2016 20:52
Località: TORINO

Secondo voi, palazzo uffici di 10 piani con in mezzo il piano quinto completamente vuoto, corrente elettrica OFF......
Domandone: il filtro a prova di fumo in sovrapressione, nella stessa posizione per tutti i piani, non essendoci corrente ha le batterie perennemente scariche e quindi non funziona ma è anche vero che essendo il piano vuoto, nessuno mai aprirà le porte REI per attraversarlo.
Secondo voi è corretto lasciarlo così? Sto facendo il rinnovo del CPI e 5 anni fa il collega che ha asseverato per il rinnovo ha dichiarato di aver controllato tutti i piani tralasciando il quinto

Io non sono convinta al 100%
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

Si possono fare molte osservazioni in un senso o nell'altro, ma sta di fatto che se ciascun filtro non assicura la tenuta al fumo, la scala viene declassata da "a prova di fumo" a "protetta" e questo influisce sul livello di sicurezza dell'intero edificio.


Ripeto, si può osservare che a quel piano l'affollamento è nullo, che essendo vuoto e senza energia, niente potrà prendervi fuoco..... di contro si potrebbe dire che in casi di emergenza, qualcuno potrebbe utilizzare questo piano come luogo sicuro temporaneo, compresi i soccorritori.
Le porte tagliafuoco sono fruibili oppure chiuse a chiave ?
Certamente è una situazione che i VVF non conoscono.

Infine sei sicura che domani non affittino tutto il piano o parte di esso e tu non hai verificato che il sistema è funzionale ?)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Io sarò più brutale. Tu asseveri impianti di protezione attiva antincendi e elementi portanti riqualificati (D.M. 7/8/2012). Non quell'impianto.
Perché la definizione di impianto di protezione attiva lo trovi nel D.M. 20-12-2012 punto 1.2 e quello non c'è.
Io procederei, mandando scritto al titolare dell'attività, problemi suoi.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

Scusa Weare, ma nella voce di "impianto per il controllo del fumo e del calore" non ci vedi anche i sistemi di pressurizzazione dei filtri a prova di fumo ?
Secondo me ci entrano benissimo.
E comunque la definizione del DM 20/12/12 per quanto utile, viene fornita al fine della stessa regola tecnica, non come definizione generale applicabile erga omnes.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Vero, è molto border line. "Se la va, la ga i gamb"
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
francesca mastio
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 feb 2016 20:52
Località: TORINO

mmm...le porte tagliafuoco dovrebbero essere chiuse a chiave ma tornerò a verificarlo per fare altri controlli

I tecnici mi hanno detto che loro hanno verificato il funzionamento del filtro usando una batteria. Se alimentato, il filtro funzionerebbe (dicono loro) ma resta il fatto che tutto il piano è al buio.

Ma poi io, dovrei essere responsabile di quello che vedo in questo momento. Dichiaro il piano vuoto. Poi, se la situazione cambia....potrebbe anche cambiare a mia insaputa.

Il lavoro che facciamo è interessante, stimolante ma ha 8 milioni di casi particolari...
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”