Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

CERT REI tabellare e analitico

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

D.M. 3 agosto 2015, per esempio tabella S.2-42 del paragrafo S.12.5.3, presenta 40 mm di richiesta per solaio R120, come somma di protettivo e raggio del ferro.
Avendo una soletta da 30 mm di copri ferro e 6 mm di raggio del ferro, mi mancano 4 mm. Calcolo analitico. Visto che mi manca poco, mi aspetto di avere ferri "freddi". Invece... qualcosa oltre 500 °C.
Oggi ho riflettuto parecchio. Perché le tabelle le facevo fortemente conservative, quindi mi aspettavo una temperatura del ferro a 300 °C o giù di lì.
Che ne pensate? A me viene in mente che le NTC2008 introducono un fattore di calcolo 1,3, che però in caso di incendio è riportabile a 1 perché si ipotizza lo svuotamento della soletta (esodo in emergenza), e quindi l'abbassamento della prestazione è in parte compensato dall'abbassamento del coefficiente di sicurezza. Per cui la tabella con 40 mm (raggio del ferro compreso) già mi da il 120 al solaio.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Ah, se considero 33 mm di protettivo e 7 mm di raggio del ferro, miglioro di 30 °C.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

Sui 500°C il ferro di armatura ha un decadimento della resistenza meccanica di circa il 30%.
In effetti questo 30% corrisponde alla riduzione della sollecitazione nella combinazione di carico in condizioni di incendio rispetto alla combinazione di carico in condizioni di progetto.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Esatto, ma quello che mi perplime è che la tabella citata mi permette, per via tabellare appunto, quindi senza ragionare, di certificare R120 una soletta (caldaia in questo caso) con 40 mm compreso il raggio del ferro. Se simulo questa situazione mi trovo a 500 °C. Avrei deto MOLTO meno. Cioè la tabella NON è conservativa.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”