Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

TLV - ESTERI

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
walkerboh
Messaggi: 263
Iscritto il: 13 set 2012 10:32

Buongiorno,
devo fare la val.chimica per un'azienda di stampaggio.
Mi preoccupano ovviamente gli olii/esteri usati in stampaggio sulle prese.

L'azienda ha cento presse e centinaia di dipendenti; in tutto usa circa 3000 L al mese di "oli", alcuni sono interi (400L di olio con Cloro - H362 Può essere nocivo per i lattanti allattati al seno H319 Provoca grave irritazione oculare), altri sono olii interi (600L / mese) senza classificazione di rischio (non chiedetemi perchè, non ho capito come sia possibile), altri (la maggior parte) sono esteri di sintesi classificati come H319 Provoca grave irritazione oculare o non classificati come pericolosi.
ci sono poi 200L di evaporanti (pericolosi in caso di ingestione e penetrazione nelle vie respiratorie per via della viscosità bassa).

Fatto campionamento ambientale di olii: valori assolutamente incoerenti (o meglio, fortemente dipendenti dalla lavorazione: andiamo da 1,38 a 0,4). Elevata turnazione del personale, attrezzaggio macchina rapido e rapidi cambi di articoli di produzione. Il protocollo medico prevede già spiro annuale.

Gli operatori hanno i guanti, ma non escludo che si sporchino le mani con olio (no, non si riesce a trovare un guanto antiolio a resistenza meccanica idonea onde evitare tagli e ferite.... abbiamo provato un guanto ma era così rigido da impedire le lavorazioni del personale ...)

Inoltre, non riesco a trovare un TLV per i prodotti a base estere sintetico che sono la maggior parte ..... uso 10 mg/l come per olii...?  :smt011 in questo caso, vado da un valore compreso tra 5% ed 28%.

Ero dell'idea di scrivere rischio non basso per la sicurezza ma irrilevante per la salute, ma non sono assolutamente convito.
Nebbie onestamente non ne vedo ma non escludo che in qualche lavorazione ci siano.

Altra idea, quella di lascaire rischio chimico non irrilevante gli addetti all'uso di prodotti con cloro ....

Posso avere il vs parere ?? :smt037
Avatar utente
walkerboh
Messaggi: 263
Iscritto il: 13 set 2012 10:32

Sono dell'idea di utilizzare il limite degli olii minerali ..... .... se Nofer approva .... :smt037
Avatar utente
walkerboh
Messaggi: 263
Iscritto il: 13 set 2012 10:32

So che è scortese insistere....
il tema non interessa proprio a nessuno ?? :smt010 ...?
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

walkerboh ha scritto:Sono dell'idea di utilizzare il limite degli olii minerali ..... .... se Nofer approva .... :smt037
mica puoi pretendere che io approvi un'approssimazione...  me che mai così approssimata.
ricorda che su circa 6000 sostanze classificate come pericolose, i TLV ci sono per circa 600: il 10%, quindi
per le altre, si fa "senza", ossia "io speriamo che me la cavo".

Per cosa scrivere, poi, vai a ricercare cosa ho scritto io credo millemila volta sulle ex frasi di rischio caratteristiche per il rischio di infortunio come ad esempio R35... e rifletti che H319 è di quella specie lì, ma anche che H362 ti dice qualcosa di specifico sui "gruppi esposti a rischi particolari": visto che i bambini che allattano al seno sono troppo piccini anche per essere apprendisti, significa che...

Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
walkerboh
Messaggi: 263
Iscritto il: 13 set 2012 10:32

Grazie.

Come al solito.....
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

walkerboh ha scritto:Grazie.

Come al solito.....
:smt002
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Rael
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ott 2004 16:26
Località: Muggiò (MI)

se nel mondo qualcuno ha stabilito un TLV per quelle sostanze qui lo trovi
http://limitvalue.ifa.dguv.de/WebForm_gw2.aspx
basta inserire il CAS o il nome della sostanza. Ho provato a mettere "oil" e trovi valori di TLV estremamente variabili

non fanno testo in italia, ma possono essere comunque uno spunto su cui fare delle considerazioni.
Ciao
La mente è come un paracadute, funziona solo quando è aperta
Rispondi

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”