Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

MMC "rotazione"

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
walkerboh
Messaggi: 263
Iscritto il: 13 set 2012 10:32

Buongiorno,

ho una situazione derivante dalla rotazione di "cassette" che non so bene come gestire.

In pratica da un macchinario escono alcuni prodotti che finiscono in una cassetta (poggiata su un tavolo) dove sono controllati (controllo qualità).
Dopo la cassetta è girata in un cassone che è movimentato con carrello elevatore.

Le cassette non MAI vengono sollevate o spostate ma solamente "ruotate" sempre perno sul tavolo.

Come affrontereste questa valutazione ?
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

non riesco ad immaginare una cassetta che sta su un tavolo e poi senza essere nè sollevata nè spostata da nessuno finisce "girata" in un cassone.

se intendi dire che la cassetta viene ruotata verticalmente di più di 90° in modo che il contenuto finisca nel cassone, comunque qualcuno che ne alza la parte opposta a quella che fa da perno e resta sul tavolo ci deve stare per forza, se il piano del tavolo non è mosso automaticamente e provvisto di un sistema di ritenuta della cassetta dove si fa il controllo qualità.

Oppure, hanno scoperto come usare la telecinesi, e mi farebbe tanto piacere sapere come ci sono riusciti. Per esempio, adesso vorrei fumare ma il pacchetto delle sigarette non ricordo dove l'ho lasciato.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
walkerboh
Messaggi: 263
Iscritto il: 13 set 2012 10:32

La conquista della telecinesi non viene rilevata così semplicemente su un forum, è una conquista che deve rimanere segreta. :smt001

Alla fine applicherò Niosh semplificato con dinamometro...mi sembrava solo strano applicare NIOSH semplificato per una "rotazione" ma non vedo altri algoritmi applicabili ...
Rispondi

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”