Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

chi conosce buoni software per elaborare scenari incidentali

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
picone69
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 gen 2016 16:20

Salve,
volevo sapere quali sono i migliori software per poter elaborare gli scenari incidentali per stabilimento a rischio incidenti rilevanti. Grazie
Avatar utente
carlito
Messaggi: 192
Iscritto il: 05 dic 2007 12:28

L'analisi degli scenari incidentali è costituita, semplificando, da due fasi:
l'analisi di rischio con il calcolo delle frequenze di accadimento e l'analisi delle consequenze con il calcolo delle aree di danno.

per la prima fase l'approccio può essere di varia natura ma forse il più classico prevede l'elaborazione degli alberi di guasto (FTA).
Per l'elaborazione degli FTA si trovano online gratuiti abbastanza semplici da usare se si conoscono le basi dell'analisi probabilistica e si ha a disposzione una buona banca dati con probabilità E.U. e frequenze di guasto per le varie apparecchiature.

Per quanto concerne la stima delle conseguenzeipende molto dipende da cosa devi valutare (rilasci di inquinanti nel sottosuolo, rilasci in atmosfera, incendi, esplosioni etc).
Anche l'approcio a questi software presuppone comunque una certa conoscenza in materia.
Il programma probabilmente più versatile e completo, nonchè generalmente quello usato dagli enti preposti (arpa - c.t.r.), è fatto dal più noto ente di certificazione che opera a livello globale (non so se posso fare il nome....) ma costa svariate migliaia di euro.
Ci sono altri sw gratuiti che fanno meno cose e sono un più elementari, uno di questi è realizzato dall' EPA americana è si può scaricare dal loro sito https://www.epa.gov/cameo/aloha-software.

Non serve che ti ricordi che certe valutazioni vanno fatte con estrema prudenza visto che, per esempio, da aree di danno e frequenze di accadimento si valuta la compatibilità territoriale delle aziende....
Rispondi

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”