Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

dpi pasticceria

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
elettrosiculo
Messaggi: 153
Iscritto il: 03 giu 2008 13:26

Salve, nell' ambiente laboratorio gelateria o pasticceria per la protezione piedi e gambe quale,DPI utilizzare?
La semplice scarpa SB ha delle caratteristiche, secondo me, eccessive per quel tipo di ambiente che ha il pericolo dello scivolamento.

Che mi consigliate?
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

se si scivola, vuol dire che è sporco per terra.
E, se è sporco, non può rimanere attivo un laboratorio di trasformazione alimentare.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
elettrosiculo
Messaggi: 153
Iscritto il: 03 giu 2008 13:26

Colpa della gravita' se un po di farina o qualche goccia d' olio possa cadere a terra.
Sicuramente va rispettato l' art. 15 del D.Lgs, ma il mio dubbio era centrato appunto a sapere se le scarpe SB sono eccessive o meno.
grazie
Avatar utente
Bosol70
Messaggi: 889
Iscritto il: 03 set 2008 18:44
Località: Belluno

Sui banconi per la preparazione dei dolci non ci sono coltelli, vasche o vassoi in inox, spatole, miscelatori? E se queste attrezzature da cucina cadono dal bancone non fanno le unghie nere ai piedi dei pasticceri? Hai mai sentito parlare delle calzature di sicurezza/igieniche di colore bianco da cucina? Hanno suola antiscivolo, puntale antischiacciamento proprio per il motivo che ho esposto poch'anzi.

Mi sembra che non siamo nemmeno all'ABC, sig. elettrosiculo...  :smt017
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
Avatar utente
Bosol70
Messaggi: 889
Iscritto il: 03 set 2008 18:44
Località: Belluno

Sui banconi per la preparazione dei dolci non ci sono coltelli, vasche o vassoi in inox, spatole, miscelatori? E se queste attrezzature da cucina cadono dal bancone non fanno le unghie nere ai piedi dei pasticceri? Hai mai sentito parlare delle calzature di sicurezza/igieniche di colore bianco da cucina? Hanno suola antiscivolo, puntale antischiacciamento proprio per il motivo che ho esposto poch'anzi.

Mi sembra che non siamo nemmeno all'ABC, sig. elettrosiculo...  :smt017
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
Avatar utente
elettrosiculo
Messaggi: 153
Iscritto il: 03 giu 2008 13:26

Se leggi il quesito era solo scritto se le scarpe SB erano eccessive per il tipo di lavorazione, ne' piu ne' meno, non ti ho scritto ne' di che colore sono ne' tanto meno le caratteristiche visto che gia' sono racchiuse nella sigla SB.
Ho capito che per te sono fondamentali e riflettendoci bene sono d'accordo con te.
Grazie
Rispondi

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”