Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

RISCHIO MICROCLIMA AMBIENTI DI LAVORO

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
phils
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 nov 2008 14:33

Buongiorno

Oltre all' allegato IV del D.Lgs 81/08, esiste una normativa specifica e/o una linea guida che regoli la valutazione del microclima negli ambienti di lavoro e la manutenzione degli impianti aeraulici

Me lo chiede una ditta che costruisce per l' appunto impianti aeraulici e di canalizzazione per il riscaldamento e trattamento aria ma per quanto ne sò io, le uniche indicazioni sono quelle contenute nell' allegato IV giusto ?

Grazie in anticipo

Filippo
Avatar utente
Casi
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 mar 2014 20:26

A quanto ricordo da un corso fatto qualche tempo fa, ci sono diverse norme UNI relative alla progettazione, manutenzione e qualifica del personale addetto alle manutenzioni.

Dopo rapida e poco approfondita googleata, da un articolo del marzo 2015 (quindi al netto di eventuali altre modifiche e novità), cito:

UNI 11414 Manutenzione – Linee guida per la qualificazione del sistema di manutenzione
UNI 11420 Manutenzione – Qualifica del personale di manutenzione
UNI EN 12097:2007 relativa ad una progettazione che tenga poi conto delle esigenze di manutenzione, per gli impianti di climatizzazione.

Ciao!
Avatar utente
Casi
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 mar 2014 20:26

Dimenticavo... per la valutazione del microclima, se intendi il monitoraggio / rilevazione / calcolo di specifici parametri microclimatici non ti so elencare tutte le norme.
Quando ho avuto bisogno di valutarne qualcuno, mi sono basata su un volume che acquisto tutti gli anni dedicato a RSPP, MC ecc... ma che, per non sgarrare dalle regole auree, non ti sto a citare.
Credo, comunque, che in qualunque manuale di medicina del lavoro o igiene del lavoro tu possa trovare, per lo meno, i riferimenti ad eventuali norme e/o indici e sulla base di quelli contattare il professionista giusto...
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

:smt010 hah...

Indici di Fanger, questi sconosciuti..

... sconosciuti quelli, e pure il modo corretto di utilizzarli, che non è affatto vedere come va la climatizzazione dopo fatto l'impianto. Come il Lifting Index di NIOSH, servono prima di predisporre i vari lay out in fuznione di ciò che si andrà a fare, per come lo si può fare lì dove serve farlo.
e nel caso del microclima, un progettista serio di impianti di climatizzazione ste cose dovrebbe saperle, così come dovrebbe prevedere il fattore -variabile o meno- della presenza numerica di individui nei locali di cui si deve interessare.
Oggi la tecnologia consente di non morire di freddo d'estate o di caldo d'inverno in un teatro/cinema/sala convegni dove il numero di presenti è significativamente diverso da quello considerato nei calcoli termici

Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”