Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Ispezione DPL e DPI

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
sisco
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 dic 2015 14:46
Località: Padova

Scusate, sicuramente la questione è banale, non me ne vogliate, ma ogni tanto parlando con gli enti di controllo mi viene qualche dubbio del tipo: ma questi sono fuori o sono io che dopo tanti anni non ho ancora capito una cippa di sicurezza? (e potrebbe essere benissimo la seconda...)

Tintolavanderia...ispezione DPL...

Mi contestano che le lavoratrici addette alla stiratura (con pressa dotata di un piccolo ferro da stiro a lato del peso inferiore ad 1kg) e raccolta capi dai clienti non indossano adeguati DPI e cioè scarpe antinfortunistiche, guanti antiscottatura e mascherina...

Dal punto di vista del DVR secondo nessuno dei DPI indicati dagli ispettori è necessario per le mansioni svolte:
- guanti antiscottatura, a parte che le rare scottature che subiscono (dato che usano per il 90% la pressa e con il ferro fanno solo i ritocchi) sono posizionate sugli avambracci, ma poi questo tipo di guanti a mio avviso offrono una protezione troppo elevata e non rispondono ai requisiti di adeguatezza ed ergonomia (ma come si fa a stirare con i guanti antiscottatura???)
- mascherina, fatti campionamenti ambientali e personali per tutte le mansioni, tutti gli inquinanti ricercati e le polveri sono risultati sotto i limiti di rilevabilità)
- scarpe, il cavo dei ferri da stiro è collegato ad una asta flessibile in metallo che attutisce la caduta del ferro e lo fa cadere a lato della pressa dove la lavoratrice non opera mai.

Che ne pensate?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Che la valutazione dei rischi è un obbligo indelegabile del DdL. Quindi la Dpl non ha titolo. Io non entro nemmeno nelle tue considerazioni, come non dovrebbe fare nessuno.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
sisco
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 dic 2015 14:46
Località: Padova

Quello che penso io ma vaglielo a spiegare a loro... :smt021
Avatar utente
givi
Messaggi: 1911
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Loro devono indicare le norme violate (articolo e comma).
Lo hanno fatto?
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

sisco ha scritto: ...
Tintolavanderia...ispezione DPL...

Mi contestano che le lavoratrici addette alla stiratura ... e raccolta capi dai clienti non indossano adeguati DPI e cioè scarpe antinfortunistiche, guanti antiscottatura e mascherina
...
Che ne pensate?

Ossia, quale sarebbe la violazione, sempre nell'ipotesi che sia di loro pertinenza ?? (il che, ai sensi dell'art. 13 del coso 81 NON E' )

sono venuti perchè c'è una richiesta di esenzione anticipata dal lavoro per qualche lavoratrice? E allora? si stira e si accettano i clienti stando in piedi, e in teoria già questo è sufficiente per l'interdizione dal lavoro. Perchè se anche ci sono posti dove sedersi, non si riesce proprio a stirare da sedute (giuro, ci provai).

E comunque in stato interessante, ma anche in allattamento, ciucciarsi sia pure il pochissimo di percloroetilene che evapora dalle macchine lavatrici "a secco" (che tanto secco non è, ma questo è altro aspetto) non è proprio il caso.


certo, eh !, che se si deve cominciare a dire a chi ti entra nel negozio "dimmi in base a quale articolo di quale legge tu pensi di poter entrare qui a rompermi le OO", partiamo male da prima mattina.

Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
sisco
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 dic 2015 14:46
Località: Padova

No nessuna richiesta di maternità anticipata...
Credo siano venuti per controllare la presenza di eventuali lavoratrici in nero e già che c'erano hanno controllato anche il resto.
Comunque a colloquio stamattina gli ho portato le analisi ambientali e ho spiegato il tutto... speriamo bene...mi sembra che ci siamo capiti.
Avevo portato con me anche un paio di guanti anticalore per fargli vedere di cosa stiamo parlando visto che dubito che avessero le idee chiare su che tipo di bardatura stessero richiedendo per queste povere signore che in agosto passano 8h in piedi a stirare (e già per questo secondo me meritano la medaglia del lavoro). Non so se è pensabile che una per lavorare in lavanderia debba vestirsi da vigile del fuoco ...Fortunatamente non c'è stato bisogno di tirarli fuori..
 :smt003  :smt003
Rispondi

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”