Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Pedana Rettificatrice

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
carlito
Messaggi: 192
Iscritto il: 05 dic 2007 12:28

Buongiorno a tutti, ho suggerito la sostituzione della pedana di una vecchia rettificatrice costituita da assi di legno ormai logore e impregnate d'olio.
Il DdL ha eliminato quindi le vecchie tavole sostituendole con un pratico grigliato metallico.
A questo punto l'RLS ha fatto notare che potrebbe esserci un rischio derivante dalle scariche elettrostatiche e che la pedana, al più, poteva essere fatta di plastica...
A voi risulta questo "rischio"?  
Sinceramente nè io nè il D.d.L. l'avevamo valutato ma il dubbio viene visto che, a suo tempo, la pedana era stata pensata proprio con il legno.
Ho cercato in internet alcune foto e ho visto che si trovano sia col grigliato plastico, sia quello metallico, sia col legno, a questo punto non so che pensare...
Avatar utente
silqua
Messaggi: 279
Iscritto il: 31 mar 2009 15:26
Località: pavia

non sono certamente una esperta di rischio elettrico.
mi chiedo però per quale motivo dovrebbero generarsi scariche elettrostatiche, e perchè il rischio sarebbe correlato alla pedana e non per esempio alla carpenteria della macchina.
silqua
Rispondi

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”