Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

modifica sostanziale macchine: old vs new

Titoli II, III, V, Direttive, Spazi confinati, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Come ben sappiamo, la Commissione Europea ha reso disponibile, lo scorso 21 aprile, la sua proposta di revisione della Direttiva Macchine 2006/42/CE. Una delle novità è l'introduzione della definizione di modifica sostanziale, nella cui proposta leggiamo

"Modifica di una macchina, mediante mezzi fisici o digitali, dopo che la macchina è stata immessa sul mercato o messa in servizio, non prevista dal fabbricante e per cui la conformità della macchina ai pertinenti requisiti essenziali di sicurezza e salute potrebbe essere alterata"

Personalmente non mi sembra un enorme passo in avanti, anche se prima non c'era nulla ed ora si, perché quel "modifica non prevista dal fabbricante e per cui la conformità della macchina ai pertinenti RESS potrebbe essere alterata" potrebbe dire tutto o nulla.

Lasciando da parte le mie impressioni di settembre e premesso che siamo ancora in attesa della pubblicazione (a proposito, si sa qualcosa sul "quando"?), volevo capire da parte degli esperti di macchine, questo passaggio cosa cambia o non cambia sulle considerazioni relative alla non necessità di ricertificare CE macchine che hanno subito solo modifiche ai fini dell'esclusivo miglioramento delle sicurezze, senza modificare le modalità d'uso o prestazioni delle medesime. In verità sarei anche interessato di sapere se il nuovo regolamento che sarà (ovviamente sulla base di questa proposta), sarà applicabile solo alle modifiche svolte "successivamente" l'entrata in vigore o anche sulle modifiche che erano già state effettuate sulle macchine già esistenti prima.

Grazie
"detto così è semplice e infatti lo è detto così" B.P.
Avatar utente
ACD
Messaggi: 11
Iscritto il: 05 giu 2021 12:08

La DM sarà sostituita da un Regolamento.
Non credo possa essere retroattivo.
Giosmile ha scritto: 14 set 2021 19:28 Personalmente non mi sembra un enorme passo in avanti, anche se prima non c'era nulla ed ora si, perché quel "modifica non prevista dal fabbricante e per cui la conformità della macchina ai pertinenti RESS potrebbe essere alterata" potrebbe dire tutto o nulla.
E' una frase che ha un suo peso.
Il nuovo regolamento inserisce una tematica precedentemente non citata, anche se stabiliva che la DdC:

"Tale dichiarazione riguarda esclusivamente la macchina nello stato in cui è stata immessa sul mercato, escludendo i
componenti aggiunti e/o le operazioni effettuate successivamente dall'utente finale." (Allegato II)
"Le domande non sono mai indiscrete, le risposte lo sono a volte"
Rispondi

Torna a “Luoghi di lavoro, Macchine, Impianti”