Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Sollevatore oleodinamico per autobus (cric)

Titoli II, III, V, Direttive, Spazi confinati, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Buongiorno,
ho un dubbio, il classico sollevatore per automezzi su ruote da officina
Immagine

Deve essere sottoposto a verifica annuale o biennale a seconda dell'anno di produzione, è corretto?

In un' officina ne hanno uno da 3t manuale ed uno da 60t ad aria compressa (il sollevamento vero è oleodinamico) che non sono stati mai verificati e quando gli ho parlato di verifica il DL ha fatto faccia strana.

Non rientrano nell'allegato VII dell'81?
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4900
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

No che non rientrano
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Grazie Ursamaior, non capisco però perché la definizione "Apparecchi di sollevamento materiali con portata superiore a 200 Kg. non azionati a mano, di tipo mobile o trasferibile, con modalità di utilizzo regolare e anno di fabbricazione...." non si applichi a quell'aggeggio.
Avatar utente
miril
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 apr 2008 21:34
Località: Torino

Nel caso specifico perchè è azionato a mano. Ma anche fosse elettrico, non si applica, secondo me, in quanto si definisce apparecchio di sollevamento (UNI ISO 4306-1): apparecchio a funzionamento discontinuo destinato alla movimentazione e al sollevamento, nello spazio, di un carico sospeso, mediante gancio o altro organo di presa"
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

In realtà quello più grosso è azionato ad aria compressa.

Però grazie, mi hai fornito il tassello che mi mancava, UNI ISO 4306-1: "apparecchio a funzionamento discontinuo destinato alla movimentazione e al sollevamento, nello spazio, di un carico sospeso, mediante gancio o altro organo di presa"

:smt039
Rispondi

Torna a “Luoghi di lavoro, Macchine, Impianti”