Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

CEI 11-27 e lavori elettrici - ri- url - pl

Titoli II, III, V, Direttive, Spazi confinati, ecc...
Rispondi
Avatar utente
birillo73
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 feb 2022 00:08
Località: Torino

Buonasera,
un lavoratore che ha frequentato corso di pes/pav ed è stato nominato pes/pav dal datore di lavoro può rifiutarsi di eseguire un lavoro elettrico come ad esempio la manutenzione/pulizia di una cabina MT se il datore di lavoro non ha nominato le figure di url-ri-pl? Se esegue il lavoro di sua iniziativa e senza un piano di lavoro (obbligatorio per MT) ovviamente con tutte le precauzioni necessarie per la sicurezza secondo voi a cosa può andare incontro?
Allo stesso modo se esegue di sua iniziativa lavori di manutenzione elettrica in BT (ad esempio nel caso in cui non vi è obbligo del piano di lavoro) ma senza alcuna richiesta da parte del ri perchè non nominato ma solo su richiesta del datore di lavoro a cosa può andare incontro?
Preciso che il datore di lavoro non può essere ri in quanto non pes.
Grazie a tutti
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3150
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Ciao, cerco di mettere ordine.
1) La nomina è PES oppure PAV, entrambe sulla stessa mansione no.
2) La nomina va rilasciata dal datore di lavoro in quanto qualifica professionale: ma se il lavoratore non sa cosa sta facendo, è carta straccia ed è pericolosa.
3) La cabina MT è un luogo complesso. I lavori in luogo complesso sono complessi. I lavori complessi chiedono piano di lavoro del RI e piano di intervento del PL. Immagino che il PL sia il lavoratore (va nominato per iscritto). Se non vi sono e non accadono incidenti, nulla. Se accade un incidente e vi è un nesso eziologico, il datore di lavoro è incastrato. Io ho un caso esattamente così, 15 anni fa.
4) Può rifiutarsi? Sì. Esegue un lavoro su ordine del datore di lavoro? E colpa solo del datore di lavoro. Esegue un lavoro sua sponte? Non c'è risposta univoca, se era prassi è colpa solo del datore di lavoro, se è un gesto esorbitante può essere colpa solo del lavoratore.
5) Se il datore di lavoro non è RI, lo può nominare esternamente. In qualche fabbrica il progettista elettrico di riferimento, ben addentellato, è stato nominato RI.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birillo73
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 feb 2022 00:08
Località: Torino

Grazie per la risposta.

Mi spiego meglio:

Il datore di lavoro ha in gestione vari impianti di cui alcuni di proprietà
I lavoratori addetti ai lavori elettrici sono tutti o PES o PAV con esperienza pluridecennale sui medesimi impianti
Non sono stati nominati alcun RI, URL, PL
l datore di lavoro non è PES
I lavoratori intervengono autonomamente in caso di guasto (prassi) (anche su impianti in MT)
I lavoratori si organizzano autonomamente per eseguire le manutenzioni (prassi)(anche su impianti in MT)
Non vi sono ordini di lavoro scritti
Il datore di lavoro sa di non aver nominato RI, URL, PS e forse non è sua intenzione nominarli. Non sono presenti procedure interne per il lavoro elettrico

Durante l'esecuzione dei lavori il lavoratore con più alto di livello o, in caso di pari livello, quello con maggiore anzianità risponde come preposto di fatto con tutto ciò che ne consegue?
Un lavoratore può essere imputato di avere eseguito i lavori senza ordine/autorizzazione da parte del RI (che di fatto non esiste)?

Vista la mancanza della nomina del RI e delle altre figure i lavoratori sono comunque tenuti a eseguire lavori elettrici (sia che siano complessi ed in questo caso in assenza del piano di lavoro sia che non siano complessi) oppure è loro "dovere" rifiutarsi ?

Mi pare di capire dalla risposta precedente che se questa è la prassi, ne risponde solo il datore di lavoro.. giusto?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3150
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Ne risponde certamente il datore di lavoro, che non serve sia Pes.
La cabina è un impianto complesso in quanto MT, la CEI 11-27 chiede per forza il Piano di lavoro, il quale è redatto dal RI del committente, non deve nominarlo il datore di lavoro del manutentore. È obbligatorio. Tale Piano però può essere delegato, come ogni funzione del RI.
Quindi può prendere in carico tutto il PL della manutenzione, Piano di lavoro e di intervento. A quel punto è tutto nelle mani del datore di lavoro.
Quindi, si può fare solo nei termini sopra descritti.
Il PL, pur non nominato formalmente, c'è.
Resta quindi obbligatorio avere i necessari Pes e pav, in manutenzione, e leggo che ci sono, e avere le necessarie procedure per interventi in cabina, dispositivi compresi (fioretti, guanti, terre di lavoro, ecc.).
Mi pare poco ordinato, ma ancora fattibile, se lo scenario è questo. Se non ci sono attrezzature, procedure e corretta guida del PL, meglio rifiutarsi, è pienamente possibile.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birillo73
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 feb 2022 00:08
Località: Torino

Grazie mille per la risposta...
Almeno le prcedure biosgnerebbe averle...
Rispondi

Torna a “Luoghi di lavoro, Macchine, Impianti”