Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Rimozione protezione lama Banco Sega

Titoli II, III, V, Direttive, Spazi confinati, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Sammimo1972
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 dic 2022 13:41
Località: Lonato del Garda

Buongiorno, ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla cercando sul forum.
Nella nostra falegnameria c'è un banco sega a cui, per certe lavorazioni viene tolta la protezione della lama compreso il coltello separatore.
Questa operazione viene effettuata molto raramente... circa due o tre volte l'anno per intenderci.
La domanda a cui non trovo risposta è: E' operazione conforme la rimozione della protezione della lama (e del coltello divisore) per poter eseguire tagli altrimenti impossibili?
Allego foto per chiarire meglio cosa intendo per tagli impossibili.
Oltretutto ho visto su vari video Youtube sulla sicurezza che spesso la protezione non è montata e addirittura viene rimosso il coltello divisore quando si applica la guida parallela... che lascia cosi scoperta la lama della sega.
Ecco quindi la mia perplessità sulla rimozione della protezione lama.
Il manuale della macchina purtroppo non è molto esaustivo in merito.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Ciao
è palese che un macchinario non possa lavorare senza le protezioni previste e istallate dal produttore (oltre che rese obbligatorie dalle norme).
Non so fare il tuo lavoro, ma dalla foto, mi sembra si possa risolvere con una sega a nastro, o sbaglio?
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Se non è una procedura prevista dal costruttore, stai fondamentalmente manomettendo il macchinario.
Quelli sono tagli impossibili con quell'attrezzo lì, non con attrezzi pensati per quei tagli lì.
In definitiva, non lo puoi fare.

Se invece il costruttore lo consente, devi adottare misure alternative che garantiscano un livello di sicurezza equivalente.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Sammimo1972
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 dic 2022 13:41
Località: Lonato del Garda

manfro ha scritto: 15 dic 2022 15:34 Ciao
è palese che un macchinario non possa lavorare senza le protezioni previste e istallate dal produttore (oltre che rese obbligatorie dalle norme).
Non so fare il tuo lavoro, ma dalla foto, mi sembra si possa risolvere con una sega a nastro, o sbaglio?
Perfettamente d'accordo... infatti i pezzi più piccoli li tagliamo con sega a nastro.. il problema è che il legno che utilizziamo è moto duro e il pezzo molto pesante, quel pezzo che vedi pesa quasi 30 kg e utilizzando la ns sega a nastro bisogna essere abbastanza forti e spingere, oltretutto per certi pezzi che sono larghi circa 1,5 mt non ci si sta sotto la sega. In alcuni casi, se la cava non è troppo profonda, la mandiamo in qui vicino dove utilizzano la fresa... ma anche loro spesso alzano bandiera bianca.
Ho chiesto perchè prima di investire su una macchina più grossa non sò se fresa o sega, volevo essere sicuro di non poter utilizzare l'attuale sega banco. Oltretutto non abbiamo grandi volumi facciamo al massimo due o tre tagli al mese... quindi è una spesa che impatta non poco sulla produzione.
Grazie mille.
Max
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Caro Max
hai tutta la mia comprensione a livello imprenditoriale e operativo.

So bene che questa ti risulterà una "provocazione" ma non lo è, fidati.

La sicurezza non è un costo ma un investimento.

Ragiona bene su tutto tenendo presente che, a prescindere, come state operando in questo momento è rischioso (oltre che fuori norma).
Magari riuscirai a prendere altri lavori proprio perchè hai investito in una nuova macchina che ora non hai e su cui non puoi contare.
Un grande "in bocca al lupo" e già per il fatto che ti sei posto il problema della sicurezza, meriti tutta la mia stima.
:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Sammimo1972
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 dic 2022 13:41
Località: Lonato del Garda

manfro ha scritto: 20 dic 2022 08:03 Caro Max
hai tutta la mia comprensione a livello imprenditoriale e operativo.

So bene che questa ti risulterà una "provocazione" ma non lo è, fidati.

La sicurezza non è un costo ma un investimento.

Ragiona bene su tutto tenendo presente che, a prescindere, come state operando in questo momento è rischioso (oltre che fuori norma).
Magari riuscirai a prendere altri lavori proprio perchè hai investito in una nuova macchina che ora non hai e su cui non puoi contare.
Un grande "in bocca al lupo" e già per il fatto che ti sei posto il problema della sicurezza, meriti tutta la mia stima.
:smt039 manfro
...hai ragione, la sicurezza prima di tutto... ho già richiesto varie offerte di frese e grossa sega nastro. Ho fermato anche due lavorazioni che richiedevano dei tagli pericolosi anche se sicuramente subirò l'ira del capo, ma voglio dormire tranquillo la notte!!
Grazie dei consigli.
Ottimo forum.. ma non avevo dubbi, almeno su questo !
Rispondi

Torna a “Luoghi di lavoro, Macchine, Impianti”