Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Ambienti in co-working

Titoli II, III, V, Direttive, Spazi confinati, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1531
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Confronto su lavoro svolto in strutture "business center" che operano in regime di "co-working", non occasionale, ma stanziale.

Cliente fitta 2 uffici all'interno di una struttura di questo tipo, dove gli impianti elettrici ed antincendio sono comuni a tutti gli altri uffici esistenti che non sono "compartimentati" (uso la definizione antincedio per meglio comprendere la questione). In sostanza il cliente ha la disponibilità giuridica di alcuni suoi spazi divisi da pareti in vetro all'interno dei quali può entrare solo lui, poi usa scale, salette riunioni (su prenotazione) e bagni in comune con tutti gli altri ed infine è da considerarsi totalmente nelle "braccia" del gestore per quanto attiene almeno rischio elettrico e incendio, anche in termini di gestione emergenze. Anche areazioni centralizzate, oltre alle finestre, così come la climatizzazione e tutta la relativa gestione.

Come gestireste la parte VdR ambienti di lavoro, ma sopratutto quella degli impianti e del rischio incendio?

Grazie
"detto così è semplice e infatti lo è detto così" B.P.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Ho una piccola esperienza sia da gestore di Business center che di consulente.
Questa la semplicissima procedura che attuavo. Nota bene: tieni presente che si parla di "noleggio" di spazi e non di "affitto".
I contratti non sono registrati all'agenzia delle entrate e quindi sul fatto che la "disponibilità giuridica" sia del tuo cliente, non sono molto d'accordo.

Il gestore del BC deve consegnarti DVR / documento informativo del centro uffici.
Nel documento (parte integrante del contratto di noleggio) c'erano scritte le cose espressamente vietate al noleggiatore.

Messa a terra, CPI (se dovuto) ecc. tutti documenti a carico del gestore; il tuo cliente può richiederli alla direzione del BC.

:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Luoghi di lavoro, Macchine, Impianti”