Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Immatricolazione gru a ponte

Titoli II, III, V, Direttive, Spazi confinati, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Buongiorno a tutti,
ho completato (credo) la mia prima immatricolazione di carroponte per una azienda mia cliente.
Volevo chiedere a chi ha già esperienza in merito come funziona la procedura.

Ho provveduto a registrare l'attrezzatura sul portale INAIL alla sezione CIVA, ho caricato la documentazione e chiuso la pratica.
Ora ho in mano la ricevuta del portale.

A posto così? Devo aspettare altro o posso iniziare ad utilizzare il ponte?
:smt017
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

A breve dovresti ricevere una comunicazione in cui l'INAIL assegna una matricola alla gru.

Nella medesima comunicazione troverai scritto che entro 60 giorni dalla scadenza della prima verifica periodica, dovrai richiedere (a mezzo CIVA) appunto la prima verifica periodica (che verrà svolta da un funzionario tecnico INAIL).

In quell'occasione, a seguito di verifica positiva, ti verrà rilasciato una sorta di certificato (di qualche pagina) che sarebbe l'analogo del vecchio libretto.
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Ottimo, grazie.
La prima verifica è quella che va fatta dopo 1 o 2 anni a seconda dell'attrezzatura, giusto?
Avatar utente
ironlui
Messaggi: 12
Iscritto il: 09 mar 2023 15:57
Località: Udine

yes,
uno due o tre nel tuo caso...le gru di tipo fisso hanno anche periodicità triennale in alcuni casi nel primi 10 anni di vita
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

:smt023
Rispondi

Torna a “Luoghi di lavoro, Macchine, Impianti”