Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Dubbio su percorso protetto

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

In attività soggetta a prevenzione incendi, all'interno di un corridoio con funzione di percorso protetto, è possibile secondo voi installare in posizione rialzata (quindi con imgombri che non interferiscono con un eventuale esodo) alcuni elementi elettrici quali quadri, inverter ed altro ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

È specificato nelle definizioni, si può ma in misura quasi nulla. Lì si passa al buon senso.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Ho trovato questi riferimenti.

S.4.5.3.1 Via d’esodo protetta
1. I percorsi d’esodo protetti (es. corridoi, scale, rampe, atri, …) devono essere inseriti in vani protetti ad essi dedicati. In tali vani è generalmente ammessa la presenza di impianti tecnologici e di servizi ausiliari al funzionamento dell’attività, nel rispetto dei vincoli imposti nei capitoli S.10 e V.3

S.10.6.1
3. I quadri elettrici possono essere installati lungo le vie di esodo a condizione che non costituiscano ostacolo al deflusso degli occupanti.

Da quanto ho capito, se non costituiscono ostacolo al deflusso (per es. appesi in alto), si potrebbero mettere...

Corretto o mi sto perdendo qualcosa ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Corretto.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 31 mar 2023 11:58Corretto.
Quindi in alto si possono installare ?

Non capisco "in misura quasi nulla".

In caso li installassimo in alto andrebbe comunicato qualcosa ai VVF ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Non c'è l'oggettività di cosa puoi mettere e cosa no, quindi non posso quantificare oltre.
Va notificato ai VV.F.. In sede di progetto, se ancora devi avere il parere. In sede di rinnovo periodico come modifica irrilevante, se è tale.
Con SCIA senza aggravio se la componentistica elettrica non è irrilevante.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 01 apr 2023 17:38 Non c'è l'oggettività di cosa puoi mettere e cosa no, quindi non posso quantificare oltre.
Va notificato ai VV.F.. In sede di progetto, se ancora devi avere il parere. In sede di rinnovo periodico come modifica irrilevante, se è tale.
Con SCIA senza aggravio se la componentistica elettrica non è irrilevante.
Chiaro.

Diciamo che è tutto molto discrezionale :smt003
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”