Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Rinnovo periodico. Dubbi.

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Stabilimento contenente una attività 4.3.A ed una attività 13.1.A.

La SCIA sta per scadere ed occorre procedere al rinnovo.

Dubbio 1. Sul sito dei VVF è comparso un nuovo modello PIN_3_2003 in cui, per ogni attività, compare la casellina FV accompagnata dalla nota "Barrare solo nel caso in cui sia installato un impianto fotovoltaico (FV) presso la specifica attività". Presumo valgano le valutazioni della famosa Circolare, ovvero che se io ho un FV sul tetto di un capannone ed i "serbatoi soggetti" ubicati all'esterno a decine di metri di distanza non devo barrare nulla. Corretto ?

Dubbio 2. Rispetto alla SCIA originaria, nell'ambito del lotto, a grande distanza dalle attività soggette, sono state installate nuove strutture/macchinari e, di conseguenza, aggiunto qualche estintore in più. Devo flaggare la dicitura "Allega la seguente documentazione ai fini delle modifiche di cui all’art. 4, comma 8, del Decreto del Ministro dell’Interno del 7.8.2012" ? Nel caso, basta allegare la planimetria antincendio aggiornata o servono anche 2 paroline di relazione tecnica ?

Dubbio 3. Nel corso dei quinquennio di validità della SCIA è intervenuta la sostituzione del serbatoio di gasolio con una analogo e di capacità inferiore. Di tale evento (dietro loro consiglio) è stata data comunicazione a mezzo PEC al Comando ed è stata mandata la documentazione inerente il suddetto serbatoio. Devo riportare anche questa circostanza nel campo "Allega la seguente documentazione ai fini delle modifiche di cui all’art. 4, comma 8, del Decreto del Ministro dell’Interno del 7.8.2012 ?"

Dubbio 4. Essendoci soltanto estintori il modello PIN_3.1 non va compilato. Essendo però presente attività 4.3.A devono essere compilati entrambi i moduli PIN_3_GPL e PIN_3_1gpl2018DichPerRinnovo ? Visto che il modello PIN_3_GPL mi richiede il versamento singolo per l'attività, faccio versamento unico per le 2 attività (e riporto quello come nel PIN_3_2033) oppure due versamenti separati ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

1) Il FTV non incide sulle attività soggette, non si barra nulla.
2) Le modifiche vanno illustrate solo se incidenti sulle attività soggette, non è così quindi non barri nulla e non dai nulla.
3) Se è già stato notificato a rigore hai già fatto, ma è meglio barrare la casella delle modifiche non rilevanti e rimandare i documenti.
4) Devi allegare ip modello ministeriale dedicato alla manutenzione del serbatoio. Io manderei un solo PIN, già non si capisce perché il GPL abbia il suo. Gli spazi per le altre attività il modello li ha.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 06 giu 2023 19:054) Devi allegare ip modello ministeriale dedicato alla manutenzione del serbatoio. Io manderei un solo PIN, già non si capisce perché il GPL abbia il suo. Gli spazi per le altre attività il modello li ha.
Quindi in definitiva mando:

- PIN_3_2023 Rinnovo_FV (dove metto entrambe le attività ed un unico versamento)
- PIN_3_1gpl2018DichPerRinnovo

Nel PIN_3_2023 Rinnovo_FV flaggo le modifiche comma 8 ed allego una relazioncina che spiega la sostituzione, con dentro i documenti del serbatoio nuovo ed una planimetria dell'area di intervento. Oppure riallego la semplice comunicazione fatta ai tempi e stop ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Mah, qui vedi tu. Una relazione (mezza pagina) falla, e allega pure il precedente. Tutto fa brodo per le incombenze burocratiche.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”