Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Rinnovo periodico con "dispositivo extra"

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Attività 37.1.B.

Oltre agli estintori, sono previsti idranti UNI45 (con relativo serbatoio + gruppo pompe) ed attacco di mandata autopompa UNI70; per tali elementi c'è perfetta corrispondenza tra stato dei luoghi e tutta la documentazione (sia progettuale che di rinnovo).

Dal sopralluogo ho però preso atto della presenza di una porta REI120. Tale elemento (che non è stato installato di recente) non compare nel progetto, non è menzionato nel vecchio CPI e non compare nei vari rinnovi (sottoscritti da altri professionisti). Nessuno mi sa spiegare perché questa porta si trovi lì. Tale porta è però menzionata nei controlli semestrali annotati sul registro antincendio.

Come dovrei comportarmi adesso all'atto della compilazione del modulo "PIN 3.1-2014 Asseverazione per rinnovo" ? Dopo 20 anni faccio comparire una porta REI120 dal nulla ? A che titolo ? Ne ignoro la presenza e mi attengo ai "sistemi, dispositivi ed attrezzature" elencati nel CPI oggi vigente ? Ma la porta comunque c'è (anche se non si capisce perché) ed i controlli sono stati messi "nero su bianco"...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Della porta non ti interessa assolutamente nulla. Il D.M. 7/8/2012 chiede di asseverare impianti di protezione attiva e elementi portanti riqualificati. La porta non lo è.
Inoltre tale difformità (miglioria) può serenamente essere derivata dal piano di miglioramento continuo della sicurezza.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Grazie :smt002
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Prego!
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”