Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Procedura di emergenza incendio "straordinaria"

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Ciao a tutti
vorrei conoscere un vostro parere su questo mio pensiero.
Sto elaborando una procedura di emergenza per un ufficio di grandi dimensioni (circa 300 mq) collocato al quarto piano di un palazzo storico nel centro di una grande città.
L'affollamento massimo ipotizzabile (ma davvero una / due volte all'anno in caso di riunioni plenarie) è di 30 persone mentre l'affollamento quotidiano è stimato in 3 o 4 persone al massimo in contemporanea.
Premettendo che la priorità è l'evacuazione, mi piacerebbe prevedere uno scenario alternativo ovvero le fiamme hanno già invaso i piani sottostanti per vari motivi (esempio non ha funzionato l'allarme e non ho quindi agito per tempo).
Vengo al dunque:
Quella che vedete in allegato è la foto dell' ingresso "doppio" di questo ufficio.
Il portone in legno esterno da sulle scale che fungono da unica via di fuga (ricordo che siamo al quarto piano).
Ho pensato di prevedere nel piano di emergenza, lo scenario emergenziale "sei quasi spacciato perché le fiamme hanno già dilagato sul pianerottolo :smt003 ".
Vorrei scrivere che la procedura in questo caso consiste nel chiudere il portone esterno, aprire la finestra che vedete fra le due porte (che da su cavedio interno al palazzo e che fungerebbe da camino per evacuazione dei fumi, almeno in buona parte), chiudere la porta a vetri e formare così una ulteriore barriera.
I lavoratori dovranno infine recarsi un uno specifico ufficio individuato nel PE che è molto lontano dalla porta che ha una finestra di ampie dimensioni che affaccia su una piazza molto grande.
Da li i lavoratori avviseranno i VVF sulla loro esatta collocazione nel palazzo (indicando il punto cardinale e dando info di massima ai soccorritori)
Questa scelta a vantaggio dei VVF stessi che possono qui arrivare agevolmente, posizionare ed utilizzare le autoscale per il recupero dei lavoratori.

Vi fila?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Può anche avere senso.
Ma, come minimo devi fare mettere degli stracci bagnati, sotto la porta vetrata per impedire l'ingresso dei fumi.
Ti consiglio, comunque, prima di tutto, verificare cosa prevede in questo caso il nuovo minicodice (se ricadi nel suo campo di applicazione), perché sulle vie di fuga e sulle loro lunghezze ha delle prescrizioni piuttosto stringenti (anche se vedo che hai un allarme manuale).
Perché corri il rischio di dover andare in deroga, altro che chiudere la porta.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Grazie per la corretta osservazione Ursa.
Ho fatto una valutazione di massima e non dovrei rientrarci.
:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”