Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

dm 3 settembre 2021

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
Avatar utente
DelSe
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 set 2022 15:49

Ciao a tutti, sto effettuando la valutazione del rischio incendio di un capannone di circa 500 mq che viene utilizzato esclusivamente come deposito di materiale elettrico, nuovo di fabbrica, che andrà poi indirizzato a seconda delle esigenze.
Rispetto tutti i punti dell' All I, punto 1 del D.m 1 settembre 2021 ma ho difficoltà a dimostrare la verifica del punto 2.d) che riporto di seguito:

lettera d. del punto 1, comma 2, dell’allegato I del d.m. 3 settembre 2021,
d. ove non si detengono o trattano materiali combustibili in quantità significative;
Nota Generalmente, per quantità significative di materiali combustibili si intende qf > 900 MJ/ m2.

Avete idea di dove possa trovare il potere calorifero di componentistica come trasformatori, giunti o armadi elettrici(tutti nuovi) o nel caso il valore nominale del carico d’incendio specifico per attività come fatto dalla UNI EN1991-1-2)??? Vi ringrazio
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Ciao, hai guardato in Claraf? Se no, puoi stimare i kg combustibili per singola tipologia e calcolare ad hoc
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
DelSe
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 set 2022 15:49

Ciao ti ringrazio per la risposta, Claraf non ha riferimenti specifici per la mia attrezzatura di interesse.
Quando parli di stimare i Kg combustibili per singola tipologia, puoi dirmi cosa intendi?? come faccio per le attrezzature come quelle che ti allego in foto??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Un trafo di combustibile ha poco o nulla. Se è in olio, io conterei solo l'olio.
Per l'armadio, un po' di guaine dei cavi. Fatti fare una stima dal committente, contalo come gomma.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”