Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Entrata in vigore DM 02-09-2021

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Corrado.S
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 apr 2008 09:41
Località: Milano

Ciao a tutti
Proseguendo quello che si diceva nel thread sul rinvio del DM 01-09-2021, non essendoci stati ulteriori interventi normativi il DM 02-09-09 dovrebbe essere entrato in vigore ieri.
Qualcuno ha notizie sui corsi dell'allegato V per abilitare i formatori antincendio? Io sui siti dei VVF non ne vedo traccia.
Corrado
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

E' in vigore. Sui corsi non saprei.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

Ciao ho parlato a settembre con il comando di Milano e a detta loro non dovrebbe mancare molto, il programma c'è, mancano pare le modalità di esame.
Poi vi è una squisita disquisizione interna ai VVdF su chi dovrebbe organizzarli.
Fortunatamente vi sono le esenzioni previste dal decreto per chi ha un sufficiente monte ore pregresso di docenza antincendio, e non solo.
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Tutto vero e io sono abilitato per le ore di docenza, anche perché 90 ore penso di averle fatte negli ultimi 4 mesi, però è veramente vergognoso che lo stato ha imposto con una legge un corso di formazione per chi vuole entrare in questo mercato e dopo un anno lo Stato stesso non l'ha ancora organizzato di fatto tagliando fuori tutti quelli che non hanno già esperienza pregressa.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Corrado.S
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 apr 2008 09:41
Località: Milano

Infatti, ma ad esempio io pur essendo professionista antincendio non sono abilitato per il modulo pratico che ho sempre fatto fare da altri, o in affiancamento, ma che adesso è stato introdotto anche per i corsi da 4 ore. Questi ultimi preferirei gestirli io dopo aver frequentato il modulo apposito
Corrado
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

Corrado se l'hai fatto in affiancamento non vedo il problema.
E per chi si affaccia ora.. amen, aspetteranno :smt003 o forse inizieranno a piccoli passi, studiando, partecipando, affiancando, così appena ci sarà il corso, saranno abilitati e un po' più competenti.
Il corso formatori art 37, ad esempio, non è mai condizione sufficiente all'erogazione della docenza.
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Sì però tu Stato hai avuto un anno per una legge da te stesso scritta.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”