Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Alloggio Protetto per Anziani e 151/11

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

CIao,
seguo un' Alloggio Protetto per Anziani (ateco 87.10.00), la cui descrizione è:
In questo tipo di strutture, le persone anziane che godono di una certa autonomia psicomotoria, anche se certamente necessitano di ausili e vicinanza di assistenti sia per la sicurezza sia per la socialità, si ricoverano per abitare in uno spazio opportunamente organizzato per le proprie esigenze, provvisto di parti private e parti comuni.
L’APA è costituito da miniappartamenti, ciascuno abitato da due persone, con bagno e piccola cucina, e parti comuni per:
• La ristorazione e la socialità
• L’attività ludico-ricreativa e motoria
• I servizi di assistenza (infermiere e fisioterapista)
L’organizzazione quotidiana è affidata ad OSS (Operatori Socio Sanitari).
Sono presenti con la frequenza opportuna professionisti sanitari (geriatra, infermiera professionale, fisioterapista).
Le gestione della residenza si avvale di alcuni servizi interni (lavanderia esclusivamente per gli effetti personali, cucina per scaldavivande o piccolo ristoro, bagno assistito per esigenze particolari delle persone).
Discutendo delle necessità formative in ambito antincendio (io sostenevo corso livello 3 con idoneità, loro avevano medio/livello2) viene fuori che il progetto ai VVF è stato presentato per attività 66.2.B (Alberghi), mentre io mi sarei aspettato un'attività 68.

DIte che è corretto classificarli come un albergo e quindi sotto i 200 posti letto niente idoneità tecnica dai VVF? :smt017
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Strutture sanitarie che erogano prestazioni in regime di ricovero ospedaliero e/o residenziale
a ciclo continuativo e/o diurno.

Qui però si deve semplicemente vedere se la struttura in esame, che è debitamente autorizzata, ha un'autorizzazione per cui risulta essere una fornitrice di prestazione appunto sanitaria oppure no.
E quindi il tutto è legato alla sua autorizzazione.

Oggi l'idoneità tecnica è obbligatorio nei casi previsti dall'allegato 4 del decreto 2 settembre 2021.
La lettera j prevede anche alberghi con 100 posti letto, non credo tu ci arrivi.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

weareblind ha scritto: 13 ott 2022 17:05 La lettera j prevede anche alberghi con 100 posti letto, non credo tu ci arrivi.
Sicuro che non sia 200?

Comunque mi faccio dare copia dell'autorizzazione anche se non credo che arriverò a romper le balle al progettista antincendio.
Al massimo insisto per l'Idoneità tecnica (basandomi sulla lettera K dell'allegato del 02/09/2021)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Allegato 4 punto 4.1 lettera j, 100 posti per l'idoneità.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Caspita, vero.
Quindi tra 100 e 200 posti letto faccio idoneità tecnica ma formazione di livello2.
Interessante.

Ora mi resta da capire se sono più albergo o più struttura residenziale sanitaria.
Grazie weareblind. :smt041
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Prego!
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”