Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Individuazione Attività 151

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 set 2022 10:39

Buongiorno, premetto che non sono un “tecnico 818” quindi sulle classificazioni AI sono un po' in difficoltà.

Società con circa 15 dipendenti che ha un’unità produttiva con superficie >1000mq (circa 1300) in cui da una parte c’è il magazzino e dall’altra i banchi di lavoro. Si tratta di lavorazioni su apparecchiature elettroniche (smontano, puliscono, collaudano, rimontano…scusate la spiegazione banale). I 1300mq non sono separati fisicamente ma sono un unico ambiente.
All’interno dell’unità ci sono quindi scocche, scaffalature, rotoli di pellicola e in bolle per l’imballaggio, scatoloni etc etc.

Leggendo le attività che rientrano nel 151 trovo:
Attività 34: Depositi di carta, cartoni e prodotti cartotecnici, archivi di materiale cartaceo, biblioteche, depositi per la cernita della carta usata, di stracci di cascami e di fibre tessili per l'industria della carta, con quantitativi in massa superiori a 5.000 kg: MA LA MIA COSì DESCRITTA E’ UN DEPOSITO?
Attività 44: Stabilimenti, impianti, depositi ove si producono, lavorano e/o detengono materie plastiche, con quantitativi in massa superiori a 5.000 kg
Attività 70: Locali adibiti a depositi di superficie lorda superiore a 1000 m2 con quantitativi di merci e materiali combustibili superiori complessivamente a 5000 kg: questa attività prevede (se ho capito bene) la contemporaneità dei due requisiti: deposito di 1000mq (ma io ho solo una parte di magazzino) e materiale combustibili superiori a 5000kg (ma tutto è combustibile in un ambiente…anche i tavoli!!!).
I miei dubbi sono:
- Definizione di deposito: la mia attività è di fatto un deposito per il quale devo andare a calcolare i quantitativi (34 o 70)? Io per deposito immaginavo un luogo dove non c’è personale in maniera fissa usato per stoccare materiale. Nella attività in questione, a parte la notte, c’è sempre qualcuno. Ed inoltre non è tutto destinato a magazzino bensì suddiviso a metà (più o meno) e quindi non dovrei rientrare nella 70 non avendo 1000mq di deposito.
- Se escludo la definizione di deposito devo far riferimento alla attività 44 e quindi sono uno “stabilimento”? Devo andare a “pesare” tutto quello che c’è dentro di plastico e vedere se sto sotto i 5000kg? La merce entra ed esce in continuazione e cambia in continuazione... :smt017

Sono sicuramente inesperta ma volevo provare a capire e speravo almeno di riuscire a classificare l'attività prima di indirizzare l'azienda verso un tecnico antincendio e più esperto.
Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Ciao, per deposito si intende letteralmente qualsiasi quota parte di spazio dedicato solo a carico e scarico, con scaffali o no.
Se è, che so, 500 mq sul totale, hai un deposito di 500 mq.
Se non arrivi a 1.000 mq di superficie ad uso deposito non si configura attività 70.
Per quanto riguarda l'attività 34, vanno sommati tutti i kg di carta del comparto, non della sola area adibita a deposito. Questo perché in caso di incendio bruceranno tutti insieme, comparto per comparto. Lo stesso vale per la plastica a soglia 5.000 kg o la legna a soglia 50.000 kg.
Se la merce è variabile puoi e devi prendere la situazione peggiore, se il committente può estrapolarla da software di magazzino, o prendi la media e la incrementi del 20% (qui è un consiglio mio).
I tavoli fanno parte della legna, chiaramente. Dalla tua descrizione hai una attività di assemblaggio, se raggiungi i 50.000 kg tra tavoli e pallet hai attività di deposito legna.
Se hai 5.000 kg di plastica totale, hai la 44.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 set 2022 10:39

Innanzitutto grazie mille per la tua risposta Weareblind .

Tutto abbastanza chiaro anche se mi resta qualche dubbio
Per deposito si intende letteralmente qualsiasi quota parte di spazio dedicato solo a carico e scarico, con scaffali o no.
Se è, che so, 500 mq sul totale, hai un deposito di 500 mq. Se non arrivi a 1.000 mq di superficie ad uso deposito non si configura attività 70.
OK quindi non rientro nella definizione di deposito e nell’attività 70 in quanto la quota parte di deposito è inferiore a 1000mq.
Per quanto riguarda l'attività 34, vanno sommati tutti i kg di carta del comparto, non della sola area adibita a deposito. Questo perché in caso di incendio bruceranno tutti insieme, comparto per comparto. Lo stesso vale per la plastica a soglia 5.000 kg o la legna a soglia 50.000 kg
Quindi non devo far riferimento alla "definizione" di deposito come al punto precedente (LA SOLA AREA DOVE CARICO E SCARICO) ma devo considerare tutto il materiale in stoccaggio/deposito.
Se la merce è variabile puoi e devi prendere la situazione peggiore, se il committente può estrapolarla da software di magazzino, o prendi la media e la incrementi del 20% (qui è un consiglio mio)
HO RICHIESTO QUESTE INFORMAZIONI AL MAGAZZINO
I tavoli fanno parte della legna, chiaramente. Dalla tua descrizione hai una attività di assemblaggio, se raggiungi i 50.000 kg tra tavoli e pallet hai attività di deposito legna.
In realtà ho verificato e sono tutti di metallo.

Ovviamente se verificano che hanno sia 5000 di carta che 5000 di plastica rientrano in entrambe e quindi dovranno progettare tenendo conto di entrambe.

Grazie ancora
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Tutto esatto.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 set 2022 10:39

Tutto esatto.
:smt041 Grazie ancora
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Prego.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio".
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”