Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

SCARPE E ATEX

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Umaga
Messaggi: 114
Iscritto il: 27 nov 2012 09:57

Buongiorno a tutti,
è noto che per operare in zone ATEX sono idonee scarpe dissipative.
Ma se si tratta di effettuare un lavoro elettrico in zona ATEX?
Per i lavori elettrici sono idonee scarpe isolanti, che però non sono dissipative.
Come ci si comporta in questi casi?
Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Non sono necessarie scarpe isolanti. La norma CEI 11-27:2021 chiede, per lavori sotto tensione, 6.3.4.3, due livelli di protezione isolante in serie, di cui il primo sono i guanti dielettrici. Il secondo può essere l'attrezzeria. Io trovo inidonee in via generale le scarpe "da elettricista", perdo caratteristiche meccaniche, non sono antistatiche, e sono proprio inutili. Spesso mi devo inginocchiare, o tocco con l'anca la carcassa dell'oggetto, e la scarpa diviene inutile.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Umaga
Messaggi: 114
Iscritto il: 27 nov 2012 09:57

Grazie Weare,
gentilissimo.
Quindi un elettricista che opera in zona ATEX può utilizzare scarpe dissipative ESD e dal momento che effettua lavori elettrici userà guanti dielettrici associati ad altro dispositivo isolante.
Mi chiedo però: se il secondo dispositivo è un tappetino isolante, a questo punto viene meno il discorso della dispersione delle cariche elettrostatiche?

Oppure mi sbaglio?

Grazie ancora
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Dipende dal tappetino ma direi che hai ragione. Ma perché lo vuoi? Hai già due livelli. Io uso solo guanti + attrezzi.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

secondo me, in genere, è sempre meglio usare il tappetino invece degli attrezzi isolati: prima o poi capita che sia necessario eseguire un'operazione senza attrezzi e a quel punto manca un livello di isolamento.
Ma nel caso specifico, credo non se ne possa fare a meno
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Scusa, quale azione può essere a contatto senza attrezzeria, fino a 1.000 V (tanto oltre è vietato)?
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Umaga
Messaggi: 114
Iscritto il: 27 nov 2012 09:57

Dipende dal tappetino ma direi che hai ragione. Ma perché lo vuoi? Hai già due livelli. Io uso solo guanti + attrezzi
Grazie Weare, mi hai convinto: sono sufficienti guanti isolanti+ attrezzi isolanti e scarpe dissipative per zona ATEX.

Grazie ancora
Avatar utente
FANT99
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 mag 2005 00:05

Attenzione che la 11-27 proibisce i lavori in tensione nelle zone ATEX, quindi no rischio elettrico.

Mandi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Il quesito è disaccoppiato, il punto è che lo stesso lavoratore ha nelle sue mansioni sia il rischio elettrico in una zona non atex sia dei lavori da fare non elettrici in zona atex e non può certo cambiarsi da debito durante la giornata per cui il vestiario deve soddisfare entrambe le richieste di prestazione.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”