Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Vecchio Impianto ATEX

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

In zona classificata ATEX mi trovo un vecchio impianto elettrico con caratteristiche indicate nella targhetta in allegato.

Il proprietario dell'impianto non ha ulteriore documentazione e non ha fatto, negli anni, ulteriore manutenzione specifica all'impianto.
Posso considerare l'impianto conforme alla zona?

Sono necessari controlli particolari per verificare che la protezione sia ancora efficace?
Dovrebbero avere almeno una verifica dell'omologazione di ARPA o ASL? Denuncia?

..oggi sono particolarmente confuso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

La targhetta ha le sue brave caratteristiche, se va bene dipende dalla classificazione ovviamente.
Se è impianto elettrico in zona classificata va denunciato e omologato da ATS, DPR 462/01 art.5 comma 3, poi verificato biennalmente.
Per sapere se è ancora idoneo, a parte la verifica di compatibilità con la zona, va manutenzionato.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Ok, quindi basta la targhetta. Per gli impianti nuovi ci consegnano tonnellate di certificati.

Non avendoci fatto manutenzione, almeno in anni recenti, partirei da quello (per quanto riguarda denuncia e omologazione la darei abbastanza scontata, ma lo ricordo comunque al committente, non si sa mai).

Al momento non ho la CEI EN 60079-17, basta formare i loro manutentori o è necessario rivolgersi ad aziende specializzate?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Se è manutenzione ordinaria serve solo competenza.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Antonyf
Messaggi: 8
Iscritto il: 05 giu 2021 08:02

Ciao, io mi appoggerei alla EN 60079-17 "Verifica e manutenzione degli impianti elettrici". Es. il capitolo 6 riporta una checklist di cosa verificare in base al tipo di esecuzione (in allegato quella della Palazzoli che la ha inserita in una sua guida). L'app. C parla di come approcciare i componenti di cui non è reperibile documentazione; l' app. B parla delle competenze di chi opera manutenzione su impianti Ex.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Grazie, ora è più chiaro.

Ottima la check list, mi sa che faccio comprare la Norma al cliente.
:smt039
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”