Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Definizione del volume di infiammabili

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
Avatar utente
miril
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 apr 2008 21:34
Località: Torino

Ciao a tutti,

un mio cliente ha necessità di stoccare circa 200 litri di liquidi infiammabili. Per evitare la movimentazione manuale dei carchi, vorrebbe prendere un armadio per infiammabili che permette di inserire il bidone su bancale. La dimensione di questo armadio, però, supera 1 mc ma al suo interno verrà stoccato il solo bidone da 200 litri.
Io ritengo che l'assoggettabilità al D.P.R. 151/11 si definisca in base ai volumi effettivamente presenti mentre il direttore di stabilimento sostiene che conti la volumetria dell'armadio, a prescindere dall'effettivo riempimento.

Mi sapete aiutare indicandomi se ci sono delle indicazioni in merito?
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Quello che conta è il volume geometrico dei contenitori preposti a contenere liquidi. Cioè il fusto da 200 litri. Perché il volume geometrico è la somma dei fusti (su cui non puoi decidere il grado di riempimento però, è il volume totale fusti).

Decreto Ministeriale 31 luglio 1934
Approvazione delle norme di sicurezza per la lavorazione, l'immagazzinamento, l'impiego o la vendita di oli minerali, e per il trasporto degli oli stessi.
Art.4
Il decreto ti fa sommare (con opportuni coefficienti correttivi, ma non è oggetto della domanda) i volumi dei liquidi infiammabili, quindi dei loro contenitori diretti. Non dei contenitori dei contenitori.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
miril
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 apr 2008 21:34
Località: Torino

Ti ringrazio tantissimo
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

A te.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”