Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

VACCINO Covid-19: obbligo per i lavoratori?!?!

Titoli IX e X, visite mediche, malattie professionali, ecc...
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Grazie Panda
ormai occorre avere il cane da tartufo per stanare i link ai siti del Governo.
In effetti, perchè mettere le FAQ che riguardano il Green Pass nella pagina FAQ del Green Pass? :smt003

:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
popoeo
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 ago 2007 09:33
Località: Stra

Buongiorno a tutti,
rincaro la dose, perchè stanno già arrivando le prime temute telefonate coi casi particolari e particolarissimi.

Azienda di pulizie presso Committente: ha un incaricato che effettua sanificazione della mensa fra un turno di pranzo ed il successivo. Il committente chiede GP per l'addetto, che non vuole vaccinarsi. Ma non è il vaccino il problema, può il committente esigere il GP (per quello che leggo e capisco direi di no...) ? conviene litigare o cerchiamo di mediare? Consigli?

Qualcuno poi ha novità per palestre e ristoranti dove si è creata questa curiosa situazione per cui gli operatori non hanno obbligo di GP, mentre gli avventori/atleti si?

Un grazie a chi vorrà contribuire!
Popoeo
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Non può chiedere il GP.
Fine della discussione.

E ancora non è cambiato nulla per quanto riguarda palestre e ristoranti.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
popoeo
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 ago 2007 09:33
Località: Stra

Azz immaginavo la risposta perentoria (grazie Ursa!).
Temo saranno botte da orbi fino a Dicembre almeno.

Un salutone e grazie.
Popoeo
Avatar utente
Pabl0
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 dic 2015 23:10

Ho l'impressione che con il cosiddetto Green Pass abbiano creato un caos bello grosso di difficile soluzione.
Prendiamo le scuole o le università, perennemente a corto di personale: ogni giorno (per tutto il giorno, considerando che non si tratta di fabbriche con orari di ingresso fissi) un addetto del DL dovrà controllare il GP di tutto il personale che accede al luogo di lavoro e questo non potrà essere fatto una tantum. Il GP, infatti, ha durata variabile in base all''evento' che ne ha consentito il rilascio. E poiché chi effettua controlli non può stilare elenchi dei controllati né sapere o annotare qual è l'origine del GP, l'unica sarà effettuare controlli continuativi.
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 838
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Concordo.
Si potrebbero però utilizzare strumenti di controllo più rapidi come ad esempio braccialetti anti effrazione (in tyvek o simili) con colori distinti secondo la scadenza del GP o una data di validità (p. es. settimanale). O soluzioni analoghe. Tanto per non validare ogni giorno ogni ingresso con l'app.
S;
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
Hieronymus
Messaggi: 69
Iscritto il: 12 nov 2008 12:10

Condivido questa nota ricevuta la settimana scorsa da Confindustria per chiarimenti sulle disposizioni relative all’accesso in locali adibiti a mense aziendali. Interessante il punto 5.5 che discute la regolamentazione per l’accesso in refettorio.
Green pass nelle mense aziendali - agosto 2021.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
popoeo
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 ago 2007 09:33
Località: Stra

Quasi per caso mi è piombata fra le mani questa circolare:

https://www.sanita24.ilsole24ore.com/pd ... id=AEEueOb

la quale sembra definire un certificato di esenzione vaccinale che permette gli stessi diritti del Green Pass.

Ed è confermato anche dalle aziende sanitarie:

https://www.ats-brianza.it/it/comunicat ... id-19.html

Ora in una palestra dove un atleta dovesse esibire questo certificato che succede?
Io ero rimasto di dare indicazione sull'ottenimento del GP attraverso le altre metodologie (ovviamente non augurando al malcapitato di ammalarsi!) e quindi in sostanza con i tamponi. Medesima cosa in ambito scolastico.
Scusate, magari faccio la figura barbina, ma non mi ci capisco più (io mi impegno eh!).

Un salutone e grazie a tutti per i contributi di questa discussione!
Popoeo
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Sì, sì... per quelli che sono esonerati dalla vaccinazione, il certificato di esenzione (che più in là è presumibile sarà indistinguibile dal green pass "normale", mentre al momento è in "sperimentazione") è equivalente all'esibizione di un green pass valido.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
popoeo
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 ago 2007 09:33
Località: Stra

Grazie mille Ursa.

Certo a me pare una castronata (ma leggete come avessi scritto il rifiuto biologico) da un punto di vista tecnico.

Se il GP nasce con l'obiettivo di certificare che non hai o sei protetto dal virus, che senso ha darlo a uno che non può proteggersi e senza rendergli obbligatorio almeno il dimostrare che non ce l'ha? :smt017

Per forza ho una gastrite cronica.
Popoeo
Rispondi

Torna a “Igiene industriale e Medicina del Lavoro”