Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

VACCINO Covid-19: obbligo per i lavoratori?!?!

Titoli IX e X, visite mediche, malattie professionali, ecc...
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Nofer ha scritto: 01 ago 2021 13:12
La questione mensa aziendale, invece, è stata già in altra sede sviscerata con Ursamaior che, alla fine, ha concordato con me che le mense aziendali rientrano tra le attività per le quali il green pass è obbligatorio.
Ne avete parlato qui sul forum? non trovo nulla a riguardo
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

manfro ha scritto: 02 ago 2021 10:22
Nofer ha scritto: 01 ago 2021 13:12
La questione mensa aziendale, invece, è stata già in altra sede sviscerata con Ursamaior che, alla fine, ha concordato con me che le mense aziendali rientrano tra le attività per le quali il green pass è obbligatorio.
Ne avete parlato qui sul forum? non trovo nulla a riguardo
No, manfrucciomiobellissimo, hai ragione: su FB...
appena posso, cerco la discussione e ve la posto, ok ?
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Grazie mille noferuccia!
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4900
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Faccio io.
Post Originale:
«Ciao a tutti alla luce del nuovo DL emergenza covid per i ristoranti al chiuso è necessario il green pass questa precauzione aggiuntiva secondo voi come si traduce nelle mense aziendali che di fatto sono attività di ristorazione al chiuso? Grazie»

Risposta di Nofer (sintetica come al solito):
«Eh, Francesca, la tua è una bella domanda, e non penso che la si possa liquidare con un sì o un no.
Personalmente, e ribadisco "ex ante" che quella che sto per esprimere è una mia personale visione comunque generata dall'essere io anche biologa, ritengo che non essendo al momento obbligatoria la vaccinazione per nessuno tranne che per il personale sanitario e che la misura del green pass per l'accesso ai "ristoranti" al chiuso è una misura di prevenzione sanitaria di ordine squisitamente pubblico, molto dipende e dipenderà dai termini con cui il concetto di "ristorazione" è strato espresso nel DL 105 che è uscito in G.U.R.I - ieri.
Ci ho già dato un'occhiatella (e l'ho fatto proprio adesso e giusto per te...) e in estrema sintesi l'articolazione normativa che ritengo praticabile è quella relativa all'introduzione dell'art. 9-bis al DL 52 del 22 aprile 2021, così come convertito nella L. 87 del 17 giugno 2021. In questo articolo 9-bis, in commillo 1 letterilla g) testualmente leggo che il green pass servirà anche per:
"g) centri culturali, centri sociali e ricreativi, di cui all'articolo 8-bis, comma 1, (N.d.R. del DL 52) limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l'infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione; "
Quindi, in soldoni la tua logica per cui una mensa aziendale è una particolare modulazione di ristorazioni ci sta,. tutta.
Io ritengo meglio applicabile questa particolare letterilla che ti ho detto perchè le attività di ristorazione a forma di ristoranti hanno un certo codice ateco che non possono avere le mense aziendali che presumerei devano avere quelle delle attività di catering e "banqueting" citati in quell'art. 8-bis del DL52 ora L. 87.
Parlando ad HACCP, le regole di igiene per la preparazione e somministrazione di alimenti so' sempre le stesse, e valgono per tutti i posti per cui c'è preparazione e somministrazione nello stesso luogo. Ma per l'aspetto commerciale il discorso cambia ed ancor più si differenzia per le mense aziendali dove di solito si fa la "gara" di assegnazione alla gestione, non credo ci siano più aziende che gestiscono in proprio la mensa per i dipendenti»

Risposta mia (sintetica come al solito)
«ci devo pensare, sono un po' meno convinto di prima che non rientrino, ma non per quello che dici tu (con tutto il rispetto, la devozione, l'ammirazione e le sigarette che ti devo) ma perchè l'art. 4 parla di "attività dei servizi di ristorazione" e tra i codici ATECO di queste (56) rientrano le mense (56.29.10)».
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

sei sempre provvidenziale, ursinomiodolce :smt049
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Apporto un elemento importante a questa discussione.
Giosmile (che ringrazio) mi ha segnalato che il 5 agosto il Ministero dell'Interno ha diramato una circolare nella quale si chiarisce che per i "lavoratori" che accedono alla mensa non è richiesto il Green Pass mentre per gli "ospiti" si.
Sappiamo tutti molto bene che una circolare non è una legge, ma sappiamo altrettanto bene che poi nei fatti lo diventa.
La circolare la trovate allegata.
:smt039 manfro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Manfro, ma quella circolare riguarda i dipendenti del Ministero dell'Interno, mica tutti.
Tanto è vero che - se la leggi bene tutta - parla anche di piscine & C.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

certo Nofer.
L'ho dato per scontato e in effetti l'ho scritto malissimo, pardon.
:smt039
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Ormai è diventata un'abitudine, una FAQ diventa "Legge dello Stato".
Tant'è!

Sembrerebbe uscita una FAQ proprio su questo argomento.
Ci si sta orientando verso l'obbligo del green pass anche per tutte le mense di attività private.

Dico "sembrerebbe" perchè tutti i media danno questa notizia per certa tranne un quotidiano (sole24ore) che dice più seriamente:

Per la consumazione al tavolo nelle mense aziendali o in tutti i locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti pubblici e privati è necessario esibire la certificazione verde. E' quanto precisa una Faq, in via di pubblicazione sul sito di Palazzo Chigi. “Per la consumazione al tavolo al chiuso - viene spiegato - i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti

In effetti sul sito FAQ del ministero io non ne trovo traccia.

https://www.dgc.gov.it/web/faq.html#infgen

Se qualcuno ha notizie più aggiornate, purchè ufficiali, si faccia avanti :smt003

:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Panda
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 set 2009 18:42

Buona sera a tutti,
la FAQ si trova a questo link: https://www.governo.it/it/articolo/doma ... 5638#zone

E il testo prevede:
Per la consumazione al tavolo nelle mense aziendali o in tutti i locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti pubblici e privati è necessario esibire la certificazione verde COVID-19?

Sì, per la consumazione al tavolo al chiuso i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti, solo se muniti di certificazione verde COVID-19, analogamente a quanto avviene nei ristoranti. A tal fine, i gestori dei predetti servizi sono tenuti a verificare le certificazioni verdi COVID-19 con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021.
Rispondi

Torna a “Igiene industriale e Medicina del Lavoro”