Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Covid, Saune e Bagni turchi

Titoli IX e X, visite mediche, malattie professionali, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Buongiorno, al momento non mi risultano particolari attività inibite a causa della pandemia, giusto?
Provare a risalire tra i vari DPCM che modificano le modifiche delle modifiche è praticamente impossibile.

Mi chiedono se è possibile riaprire sauna e bagno turco in un'associazione.
Secondo me si sauna e no bagno turco, l'unico riferimento che mi sento di dare è quanto contenuto nelle linee guida delle Regioni del 20/05/2021, quindi:
Inibire l’accesso ad ambienti altamente caldo-umidi (es. bagno turco). Diversamente, è consentito l’utilizzo della sauna con caldo a secco e temperatura regolata in modo da essere sempre compresa tra 80 e 90 °C; dovrà essere previsto un accesso alla sauna con una numerosità proporzionata alla superficie, assicurando il distanziamento interpersonale di almeno 2 metri; la sauna dovrà essere sottoposta a ricambio d’aria naturale prima di ogni turno evitando il ricircolo dell’aria; la sauna inoltre dovrà essere soggetta a pulizia e disinfezione prima di ogni turno.
Voi che dite, è corretto?
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Dal punto di vista del maggior rischio del bagno turco hai ragione, ma che sia a rischio assoluto e da vietarsi oggi è una domanda a cui è difficile rispondere. Andrebbero fatti studi in proposito
Linee guida e protocolli sono stati redatti in un'era pre-green pass, ma sono ancora in vigore e richiamati dai vari DPCM per cui, in punta di diritto, dovrebbe essere come dici tu.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Ok, grazie del supporto.
La speranza che venga emanato il DPCM che abroga tutti i precedenti e fa un bel riepilogone dello stato di fatto è vana vero?
Uff.. :smt012
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Tra poco più di un mese il contenuto dei DPCM dovrebbe decadere in automatico. Non credo si attiveranno per anticipare i tempi.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Rispondi

Torna a “Igiene industriale e Medicina del Lavoro”