Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Invalidità e lavori pesanti

Titoli IX e X, visite mediche, malattie professionali, ecc...
Rispondi
Avatar utente
masmaz
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 giu 2022 12:17
Località: pavia

Buongiorno,
Lavoro da 7 anni con un regolare contratto commercio a tempo indeterminato in una multinazionale con più di 13000 dipendenti su tutto il territorio nazionale, dal 2020 mi è stato riconosciuto uno status di invalidità del 60 + 104 + art. 68 categorie protette.
Nonostante tutto, all'azienda importa poco ( per altro responsabile in parte delle mie patologie) facendomi fare lavori gravosi, affermando che gli stessi rientrano nelle norme ISO 11228 parte 2 (fascia verde) e legge 81.
Ho svolto svariati processi lavorativi, dai manuali a quelli intellettuali ma negli ultimi anni sto svolgendo un tipo di lavoro a me molto pesante, In particolare lo spostamento/movimentazione di un Cassonetto spazzatura in plastica di 1100 lt. dal peso a vuoto di circa 56kg che supera i 100kg se riempito x 8 ore per una distanza che dai 9 ai 15 km in piano (considerato che il magazzino è grande quanto 13 campi di calcio su 4 piani, x 7,30 ore, gli altri 30 minuti sono di pausa, la distanza è calcolata dai vari punti di raccolta ai compattatori situati su due lati opposti del magazzino)
So che la norma ISO da dei riferimenti e in base a quelli si possono effettuare dei calcoli di sollevamento, trasporto, spinta e traino) oppure lo spostamento di contenitori che vanno dai 3 ai 15 kg, flessioni continue più rampe di scale.
No so più a chi appellarmi, prendo antidolorifici, sono stressato, faccio diversi gg di malattia a causa di questo e vengo considerato un assenteista, i documenti redatti da ATS e INPS non mi aiutano, decine e decine di referti medici neppure, il medico competente fa gli interessi dell'azienda...
Come posso tutelare la mia salute? qualcuno sicuramente direbbe "cambiare lavoro" ma non me lo posso permettere, data anche la mia età...

grazie per i suggerimenti
Massimo
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Ciao Massimo, quindi sei già passato anche Ats, contro il giudizio di idoneità sanitaria alla mansione specifica? E loro hanno ribadito che il medico competente ha ragione?
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
masmaz
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 giu 2022 12:17
Località: pavia

weareblind ha scritto: 11 giu 2022 09:14 Ciao Massimo, quindi sei già passato anche Ats, contro il giudizio di idoneità sanitaria alla mansione specifica? E loro hanno ribadito che il medico competente ha ragione?
è questo che vorrei capire... in teoria si anche se hanno aggiunto qualche limitazione in piu... per questo non sono affatto soddisfatto anche perchè se si legge la nuova ISO del 2022.. io non potrei farlo... ma purtroppo è difficile interpretare quella norma perche probabilmente non tiene conto dei miei parametri patologici... ci vorrebbe la consulenza di un esperto... ma non so a chi rivolgermi...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Aspetta che ancora non mi è chiaro.
Tu hai o no una idoneità sanitaria alla mansione specifica CON LIMITAZIONI? Tu e l'azienda tua, de deve farla rispettare?
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Igiene industriale e Medicina del Lavoro”