Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Medico Competente e tutore polso

Titoli IX e X, visite mediche, malattie professionali, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Sammimo1972
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 dic 2022 13:41
Località: Lonato del Garda

Buongiorno, ho un problema a cui varie persone in azienda non hanno saputo rispondermi... spero che qui qualcuno ci riesca :smt003
Il mio medico competente, nel giudizio di idoneità mi scrive: "Evitare sforzi ripetitivi con il polso destro" e "Utilizzo di tutore ortopedico adatto".
La mia domanda è: Il tutore ortopedico devo sempre indossarlo? Potrei ricevere richiamo dalla mia azienda perché non lo indosso? In inverno ok ma in estate mi suda il braccio!
Grazie.
Sammy
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Ciao Sammy, ma hai chiesto al MC?
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
miril
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 apr 2008 21:34
Località: Torino

Le prescrizioni sono tassative ma, come dice Weareblind, magari il medico potrebbe avere in mente degli ambiti specifici e parlandoci potresti chiedergli di andarlo a definire.
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Sammimo1972 ha scritto: 21 mar 2023 09:16 Il mio medico competente, nel giudizio di idoneità mi scrive: "Evitare sforzi ripetitivi con il polso destro" e "Utilizzo di tutore ortopedico adatto".
La mia domanda è: Il tutore ortopedico devo sempre indossarlo? Potrei ricevere richiamo dalla mia azienda perché non lo indosso? In inverno ok ma in estate mi suda il braccio!
Grazie.
Sammy
ci poni una domanda che sembra semplice, ma non lo è.
a me, per esempio, ha scatenato una serie di domande che al momento mi restano senza risposta:
  • che mansione svolgi ? (fondamentale!)
  • sei destro o mancino?
  • la diagnosi - che tu dovresti conoscere perchè a te il MC ha l'obbligo ex art. 25, commillo 1 letterille g) secondo periodo e h) di comunicartela, mentre al tuo DdL assolutamente no - quale è ?
  • Diagnosi eventualmente supportata da quali accertamenti integrativi di diagnostica per immagini di qualche tipo?

di conseguenza, se non sei d'accordo in tutto o anche solo in parte puoi/devi -ex art. 41 commillo 9 - portare la questione davanti alla ASL.
  • infine, last but non least, hai consultato un ortopedico di tua fiducia per vedere se condivide il giudizio/opinione del MC?
  • inoltre, ancora non è venuta l'estate, come fai già a dire che con un tutore al polso ti suda il braccio ? magari se serve davvero cambiare il tutore? ci sono apposta, le officine ortopediche


come vedi, forse la domanda sembra semplice ma la risposta univoca nessuno di noi può nemmeno ipotizzarla, senza almeno le notizie che ti ho elencato qui sopra
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “Igiene industriale e Medicina del Lavoro”