Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Verbali di Prescrizione ASL

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Rispondi
~!R~

Buona sera a Tutti
vorrei sottoporvi una domanda specifica in merito al Rilascio della suddetta copia dei verbali di prescrizione decurtata dagli aspetti penali alla RLS.
visto che questa varia da Regione a Regione.
inoltre vorrei chiedervi se qualcuno di voi a dei regolamenti Regionali in merito.
Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell'universo: a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
weareblind

Scusami, verbale di prescrizione di un organo pubblico alla RLS?
Il verbale è destinato all'amministratore delegato / legale rappresentante. Mica è un documento in chiaro da fare girare.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
~!R~

weareblind ha scritto: 29 set 2023 17:53 Scusami, verbale di prescrizione di un organo pubblico alla RLS?
Il verbale è destinato all'amministratore delegato / legale rappresentante. Mica è un documento in chiaro da fare girare.
scusami weareblind ti Metto in evidenza che l’articolo 50, “Attribuzioni del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza”, comma 1, lettera f) del D.Lgs. 81/08 prevede che “Fatto salvo quanto stabilito in sede di contrattazione collettiva, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza [...] riceve le informazioni provenienti dai servizi di vigilanza [...], mentre l’articolo 18, Obblighi del datore di lavoro e del dirigente comma 1, lettere n) e s), impone a carico del datore di lavoro i seguenti obblighi:

“Il datore di lavoro, che esercita le attività di cui all'articolo 3, e i dirigenti, che organizzano e dirigono le stesse attività secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono:

[...]

n) consentire ai lavoratori di verificare, mediante il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, l'applicazione delle misure di sicurezza e di protezione della salute;

[...]

s) consultare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nelle ipotesi di cui all'articolo 50

[...]
Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell'universo: a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
weareblind

Appunto. Il RLS riceve info e verifica le applicazioni delle misure scelte dall'azienda in materia di sicurezza e salute. Che non sono verbali di prescrizione di organi pubblici.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
~!R~

weareblind ha scritto: 30 set 2023 14:47 Appunto. Il RLS riceve info e verifica le applicazioni delle misure scelte dall'azienda in materia di sicurezza e salute. Che non sono verbali di prescrizione di organi pubblici.
ciao weare ti posto ATS Brianza
Il RLS deve ricevere copia di verbali e comunicazioni provenienti dai differenti servizi di
vigilanza in ambito della salute, sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro; in alcuni settori deve
ricevere anche informazioni relative all’ambiente (es. settore CHIMICA).
I servizi di vigilanza possono essere l’Agenzia di Tutela della Salute (ATS), i Vigili del Fuoco
(VVFF), l’Ispettorato Territoriale del Lavoro (ITL), l’Agenzia Regionale per la Protezione
dell’Ambiente (ARPA).
In ALLEGATO II sono riportati i riferimenti degli Organi di vigilanza territoriali della Brianza
(area di Monza e di Lecco).
ti invito a leggere "la carta 2000" per quanto riguarda le altre regioni ci sono anche accordi regionali.
forse o sbagliato a porgere la mia domanda e piu indicato dire se qualcuno conosce gli accordi regionali, locali ,o dati dal CCNL in merito ai verbali di sopralluogo
Rispondi

Torna a “Ambito generale”