Buona sera a Tutti
vorrei sottoporvi una domanda specifica in merito al Rilascio della suddetta copia dei verbali di prescrizione decurtata dagli aspetti penali alla RLS.
visto che questa varia da Regione a Regione.
inoltre vorrei chiedervi se qualcuno di voi a dei regolamenti Regionali in merito.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Verbali di Prescrizione ASL
- weareblind
Scusami, verbale di prescrizione di un organo pubblico alla RLS?
Il verbale è destinato all'amministratore delegato / legale rappresentante. Mica è un documento in chiaro da fare girare.
Il verbale è destinato all'amministratore delegato / legale rappresentante. Mica è un documento in chiaro da fare girare.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
scusami weareblind ti Metto in evidenza che l’articolo 50, “Attribuzioni del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza”, comma 1, lettera f) del D.Lgs. 81/08 prevede che “Fatto salvo quanto stabilito in sede di contrattazione collettiva, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza [...] riceve le informazioni provenienti dai servizi di vigilanza [...], mentre l’articolo 18, Obblighi del datore di lavoro e del dirigente comma 1, lettere n) e s), impone a carico del datore di lavoro i seguenti obblighi:weareblind ha scritto: ↑29 set 2023 17:53 Scusami, verbale di prescrizione di un organo pubblico alla RLS?
“Il datore di lavoro, che esercita le attività di cui all'articolo 3, e i dirigenti, che organizzano e dirigono le stesse attività secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono:
[...]
n) consentire ai lavoratori di verificare, mediante il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, l'applicazione delle misure di sicurezza e di protezione della salute;
[...]
s) consultare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nelle ipotesi di cui all'articolo 50
[...]
Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell'universo: a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
- weareblind
Appunto. Il RLS riceve info e verifica le applicazioni delle misure scelte dall'azienda in materia di sicurezza e salute. Che non sono verbali di prescrizione di organi pubblici.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
ciao weare ti posto ATS Brianzaweareblind ha scritto: ↑30 set 2023 14:47 Appunto. Il RLS riceve info e verifica le applicazioni delle misure scelte dall'azienda in materia di sicurezza e salute. Che non sono verbali di prescrizione di organi pubblici.
Il RLS deve ricevere copia di verbali e comunicazioni provenienti dai differenti servizi di
vigilanza in ambito della salute, sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro; in alcuni settori deve
ricevere anche informazioni relative all’ambiente (es. settore CHIMICA).
I servizi di vigilanza possono essere l’Agenzia di Tutela della Salute (ATS), i Vigili del Fuoco
(VVFF), l’Ispettorato Territoriale del Lavoro (ITL), l’Agenzia Regionale per la Protezione
dell’Ambiente (ARPA).
In ALLEGATO II sono riportati i riferimenti degli Organi di vigilanza territoriali della Brianza
(area di Monza e di Lecco).
ti invito a leggere "la carta 2000" per quanto riguarda le altre regioni ci sono anche accordi regionali.
forse o sbagliato a porgere la mia domanda e piu indicato dire se qualcuno conosce gli accordi regionali, locali ,o dati dal CCNL in merito ai verbali di sopralluogo
Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell'universo: a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.