Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Collezione cartelle sanitarie

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Rispondi
Avatar utente
new man
Messaggi: 142
Iscritto il: 08 mag 2008 14:00
Località: Verbania (VB)

Buongiorno a tutti, ho cercato nel vecchio forum ma non ho trovato una risposta a questo piccolo problema. La conservazione delle cartelle sanitarie: dopo le visite mediche di quest'anno il medico competente ha consegnato le nuove buste. Che si aggiungono a quelle dell'anno scorso. E a quelle precedenti. Pochi anni e servirà un deposito apposta!
Non ci avevo mai pensato, magari l'ultima ingloba quelle precedenti che possono essere cestinate? Essendo tutte sigillate non so neanche se il contenuto si ripete.
E poi cestinarle o altro sarebbe una pratica da gestire per la privacy...
Anni che faccio sto mestiere e non mi ero mai posto il problema.
There's a new man in town
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 838
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Il tutto è regolato dall'art. 25 comma 1 lettere d),e) del coso81
Dopo 10 anni, se il lavoratore è ancora in forza, il MC gli potrà consegnare la cartella, in modo da alleggerire l'archivio.
Ma buttare, mai.
S;
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

damianog77 ha scritto: 04 lug 2021 10:51 Buongiorno a tutti, ho cercato nel vecchio forum ma non ho trovato una risposta a questo piccolo problema. La conservazione delle cartelle sanitarie: dopo le visite mediche di quest'anno il medico competente ha consegnato le nuove buste. Che si aggiungono a quelle dell'anno scorso. [...]
beh, è normale che il MC DOPO le visite consegni le cartelle in azienda. Quello che vedrei decisamente meno normale è che non le ritiri PRIMA.
Cerco di spiegarmi meglio: in azienda questo MC manda solo la copia delle cartelle da consegnare ai lavoratori perchè la loro custodia ce l'ha ufficialmente lui per contratto, oppure ogni anno le ricompila tutte da capo ?
Perchè non sarebbe questo il modo previsto nell'allegato 3A, che quindi reinviterei il MC a rileggere, fosse solo perchè già da anni la questione è stata debitamente precisata.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
new man
Messaggi: 142
Iscritto il: 08 mag 2008 14:00
Località: Verbania (VB)

Ho a che fare con più medici, mai nessuno ha ritirato le precedenti cartelle per aggiornarle. Ogni volta ne emettono di nuove, da qui la collezione
There's a new man in town
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

damianog77 ha scritto: 05 lug 2021 14:12 Ho a che fare con più medici, mai nessuno ha ritirato le precedenti cartelle per aggiornarle. Ogni volta ne emettono di nuove, da qui la collezione
ah, perfetto :smt010 .
e allora è il DdL che non ha ben capito il criterio "a monte" della designazione di 1 MC, non di "ogni anno un medico".
forse, se tu sei il RSPP dovresti farti parte diligente a spiegargli perchè è meglio avere sempre lo stesso, da un lato.
e dall'altro al prossimo MC dire "ueh caro, guarda che non è la prima volta che si visitano, vieni qui e vieniti a prendere le cartelle precedenti"

marò, mi viene da piangere che in tanti di voi abbiate preso uno zarro simile e nessuno in tanti anni che si sia posto il problema di C A P I R E
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
new man
Messaggi: 142
Iscritto il: 08 mag 2008 14:00
Località: Verbania (VB)

Non mi ero spiegato bene, scusa. Intendevo "come consulente ho a che fare con più medici", in una singola azienda per fortuna non cambiano medico ogni anno!
Riformulo. Ogni medico che conosco (forse una ventina) non ritira mai le buste che lui stesso ha fornito all'azienda l'anno precedente, oppure (in caso non era lui il medico precedente) non ritira mai le buste già esistenti. Né dice all'azienda cosa fare delle buste da lui fornite l'anno precedente. Semplicemente fornisce nuove buste dopo ogni visita, da collezionare e tramandare ai posteri.
There's a new man in town
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

damianog77 ha scritto: 05 lug 2021 18:04 [...]
Riformulo. Ogni medico che conosco (forse una ventina) non ritira mai le buste che lui stesso ha fornito all'azienda l'anno precedente, oppure (in caso non era lui il medico precedente) non ritira mai le buste già esistenti. Né dice all'azienda cosa fare delle buste da lui fornite l'anno precedente. [...]
ok, ma non so se questo mi conforta o mi avvilisce; direi, più la secònda che ho detto.
Allora, ripartiamo dall'inizio, e l'inizio è il coso 81 art. 25, rubricato come "Obblighi del medico competente", dove al commillo 1 letterilla c) si legge testualmente:
c) istituisce, aggiorna e custodisce, sotto la propria responsabilità, una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria; tale cartella è conservata con salvaguardia del segreto professionale e, salvo il tempo strettamente necessario per l’esecuzione della sorveglianza sanitaria e la trascrizione dei relativi risultati, presso il luogo di custodia concordato al momento della nomina del medico
competente;
Ora, tutto ciò che si richiede al MC (e non solo a lui) è la lettura e la comprensione di un periodo, che è vero che ha due proposizioni principali ma non è difficile nè astruso da interpretare: insintesi dice che 1 Lavoratore = 1 Cartella sanitaria e di rischio. Cartella i cui contenuti peraltro sono in all. IIIA, e comprendono sia la cartella madre , che per comodità ipotizziamo in un prestampato a cartoncino, sia le cartelle da compilare nelle visite periodiche successive, che sempre per comodità ipotizziamo in un foglio A4, semmai anche quello prestampato come da indicazioni puntualissime di All.IIIA citato che possiamo chiamare "intercalare".
Segnalo che questo concetto, che a parer mio dovrebbe risultare abbastanza chiaro per chiunque non rientri tra i.c.d. analfabeti funzionali ossia coloro che sanno leggere ma non collegano le parole alle azioni da esse indicate, è stato da ultimo ribadito anche nell'interpello n.4/2019 formulato su istanza della FNOMCeO, che addirittura prevede anche la possibilità di tenuta informatica delle cartelle stesse, sia pure previe soluzioni concordate tra datore di lavoro e medico competente che, nel rispetto del segreto professionale e della tutela della privacy, garantiscano l’accessibilità ai suddetti dati soltanto al medico competente e non permettano né al datore di lavoro né all’amministratore di sistema di potervi accedere (cit.)

Nel caso specifico, qua non arriviamo a qualcosa "4.0" come la gestione informatica delle cartelle sanitarie, ma si chiede di fare nè di più nè di meno di quello che detta la norma: ad ogni visita periodica il MC prende le cartelle che sono una per ciascun lavoratore, ci compila l'intercalare della nuova visita sottoscritto dal lavoratore (per attribuzione di responsabilità relativa all'anamnesi recente sia personale che professionale), ci allega gli esiti degli eventuali ASP, emette il giudizio, firma e timbra, e dopo richiude la cartella in "plico sigillato", o comunque in modo che nessuno ci metta naso nè mani e man che meno occhi.
Cartelle aggiornate che poi si tiene lui o le consegna all'Azienda, in funzione degli accordi intercorsi in sede contrattuale.
SE PER CASO cambia il medico, quando il nuovo designato arriva in fabbrica/azienda prenderà le cartelle, e le leggerà così almeno ha un'idea di cosa è successo prima che lo chiamassero, e al momento della visita periodica successiva aggiungerà il suo intercalare. Se le cartelle sono presso il MC precedente, il nuovo MC lo contatterà e tra tutti e due si faranno parti diligenti a trovare come effettuarne la consegna.

DIco: non c'è mica bisogno di avere implementato la 45001, eh !
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
new man
Messaggi: 142
Iscritto il: 08 mag 2008 14:00
Località: Verbania (VB)

Grazie mille Nofer.
There's a new man in town
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

damianog77 ha scritto: 06 lug 2021 13:04 Grazie mille Nofer.
Prego Damiano !
P.S. sto forum ormai semidisperso nel web lo abbiamo potentemente rivoluto on line proprio per far questo: aiutare a dirimere alcune questioni.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”