Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Trasporti e art.26

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1532
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Diciamo che per i clienti "fissi" è più semplice, perché ti coordini una volta e via (ci sta). Ma ci sono molte aziende che hanno clienti che cambiano e variano continuamente, lì trovo la cosa difficile da farsi in 3-ter, sempre se applicabile al caso.
Vorrei insomma capire come poter adempiere agli obblighi ma nel modo meno complicato possibile, conscio che se la cosa diviene articolata poi dura giusto 1 mese.
G.
"detto così è semplice e infatti lo è detto così" B.P.
Avatar utente
Fabrizio21
Messaggi: 33
Iscritto il: 01 giu 2021 09:29

per me non c’e’ carta che tenga …
vuoi mettere mutande di Cls ?
proceduri tutto
sia se ospitante sia se ospitato;… e speri;
vuoi fare vera sicurezza ?
affianchi al bipede autotrasportatore un “preposto”
o
se sei ospitante
invii il loco un “preposto”
che vigila e coordina.
Ma in ambedue i casi
aumenti i costi
in ottica di pura prevenzione;
donde chiameranno Mork e ti reinvieranno su Ork.
bye
Avatar utente
givi
Messaggi: 1911
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Giosmile ha scritto: 28 lug 2021 11:34
La domanda che mi viene di base è: le attività degli autotrasportatori rientrano nelle definizioni di affidamento di lavori, servizi e forniture? ...
Per me Si.


La via di uscita di tutto il discorso è che prima dell'eventuale art 26 c. 3 si applicano sempre e comunque i commi 1 e 2
:smt039
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
Delale
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

Giosmile ha scritto: 28 lug 2021 11:34
ursamaior ha scritto: 26 lug 2021 07:03
Delale ha scritto: 21 lug 2021 17:58 In questo caso non sei proprio datore di lavoro committente. Resta da valutare se sia applicabile il comma 3-ter "...o in tutti i casi in cui il datore di lavoro non coincide con il committente, ecc..."
Questa non è per nulla un'osservazione peregrina...
La domanda che mi viene di base è: le attività degli autotrasportatori rientrano nelle definizioni di affidamento di lavori, servizi e forniture?
Non vedo altri modi per definirla. Se mi chiami per andare a ritirare qualcosa per te da una terza persona...
Rispondi

Torna a “Ambito generale”