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Trasporti e art.26

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
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Giosmile
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Le attività degli autotrasportatori che entrano ed escono dalle aziende, per ritirare materiali e consegnarli presso terzi, rientrano tra le attività dell'art.26 D.Lgs.81/08?

<<Il datore di lavoro, in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all'impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all'interno della propria azienda...>>

Non credo che i contratti dell'autotrasporto rientrino nelle attività di lavori, servizi o forniture, altresì chi opera non è impresa appaltatrice.

Non è l'azienda che vende che fa il contratto, tra l'altro, ma il cliente che acquista ed invia il trasportatore per ritirare.

Non vedrei quindi applicazione dell'art.26, Duvri, ecc., bensì una procedura di gestione e di coordinamento ad ogni ingresso, da inviare preventivamente anche al cliente che organizza il ritiro.

Confrontiamoci.
G.
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Nofer
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oh, bene.
Lo vedi che è come dico io? quando sostengo, auguro, ormai quasi imploro che bisognerebbe legiferare in modo che in tutte le cacchie di professioni per accedervi e/o esercitarle occorrebbe una almeno infarinatura di codice civile ?
Nonchè di penale, e costituzionale in primis.
Nofer
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Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
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Bond
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Beh... c'è il 3-bis che parla chiaro

non si applica alle mere forniture di materiali o attrezzature, ai lavori o servizi la cui durata non è superiore a
cinque uomini-giorno, sempre che essi non comportino rischi ... interferenziali.

Quindi è una mera fornitura e in un paio d'ore (1x2=2 u/g < 5 u/g) il corriere se ne va.

Poi si, come direbbero i militari, qualche regola d'ingaggio per il sito serve.

Ciaaa
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ursamaior
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Pienamente d’accordo.
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Giosmile
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Bond ha scritto: 21 lug 2021 15:30 Beh... c'è il 3-bis che parla chiaro

non si applica alle mere forniture di materiali o attrezzature, ai lavori o servizi la cui durata non è superiore a
cinque uomini-giorno, sempre che essi non comportino rischi ... interferenziali.

Quindi è una mera fornitura e in un paio d'ore (1x2=2 u/g < 5 u/g) il corriere se ne va.

Poi si, come direbbero i militari, qualche regola d'ingaggio per il sito serve.

Ciaaa
Bond
Tecnicamente se il trasportatore viene a ritirare, non è manco fornitura. E comunque quando ti arriva il padroncino, questo è mandato dal tuo cliente non sei tu che lo chiami, non hai proprio alcun tipo di contratto con sto tizio. Naturalmente chi entra dovrà rispettare delle procedure, che farei istruire e consegnare ad ogni accesso. comunque sicuro no DUVRI.

G.
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Delale
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In questo caso non sei proprio datore di lavoro committente. Resta da valutare se sia applicabile il comma 3-ter "...o in tutti i casi in cui il datore di lavoro non coincide con il committente, ecc..."
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ursamaior
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Delale ha scritto: 21 lug 2021 17:58 In questo caso non sei proprio datore di lavoro committente. Resta da valutare se sia applicabile il comma 3-ter "...o in tutti i casi in cui il datore di lavoro non coincide con il committente, ecc..."
Questa non è per nulla un'osservazione peregrina...
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Fabrizio21
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concordo su tutto … ma l’inviare preventivamente … e sperare che cio’ in caso di autotrasportatore spiattato .. possa tutelare l’organizzazione “ospitante” .. mi sembra una pia illusione.
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Giosmile
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Fabrizio21 ha scritto: 26 lug 2021 21:39 concordo su tutto … ma l’inviare preventivamente … e sperare che cio’ in caso di autotrasportatore spiattato .. possa tutelare l’organizzazione “ospitante” .. mi sembra una pia illusione.
Se in caso di incidente la causa dipende dall'ospitante, ovvio che il pezzo di carta non serve a nulla, ma se dipende da atteggiamenti di chi entra direi di si.

G.
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Giosmile
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ursamaior ha scritto: 26 lug 2021 07:03
Delale ha scritto: 21 lug 2021 17:58 In questo caso non sei proprio datore di lavoro committente. Resta da valutare se sia applicabile il comma 3-ter "...o in tutti i casi in cui il datore di lavoro non coincide con il committente, ecc..."
Questa non è per nulla un'osservazione peregrina...
La domanda che mi viene di base è: le attività degli autotrasportatori rientrano nelle definizioni di affidamento di lavori, servizi e forniture? Infine, se la risposta fosse si, si creerebbe una impalcatura complicatissima che sfido chiunque a mettere in atto. Per una attività di 2 ore (supponendo che in totale superi 5uugg nell'anno) devi chiedere il DUVRI standard al cliente il quale deve inviartelo prima che l'autista acceda, mentre l'ospitante dovrebbe sempre prima integrarlo. Mi sembra una masturbazione inutile. Trovo più efficiente predisporre delle regole di accesso ai trasportatori condivise sul posto al momento dell'ingresso, specie per quelle attività molto semplici. Credo che il dettato normativo possa essere assolto così. Che ne pensi?
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