Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Modifiche D.Lgs. 81/08

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Hai descritto la Svizzera.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 22 ott 2021 20:31 Hai descritto la Svizzera.
Non lo sapevo.

Si. Sarei favorevole ad un modello di quel tipo. Un dispositivo di legge snello (come lo era la 626) da abbinare ad una sicurezza pragmatica e controllata (sistematicamente) dagli interessi economici in conflitto di una assicuratore privato.

Purtroppo da noi si viaggia in direzione totalmente opposta. Sempre più carte e sempre più obblighi di tipo prescrittivo e burocratico. Ma non solo in questo campo: il progetto che soli 10 anni contava 50 pagine, oggi (in virtù dell'immancabile procedura semplificata :smt003) ne conta 500 (e ti chiedono di integrarlo)
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2901
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Abbiamo la necessità di passare dalla "sicurezza di carta" che oggi spopola e detta regole alla "sicurezza concreta".

Nel mio piccolo, ancora oggi con le tecnologie a disposizione, mi ritrovo regole antiquate e poco calate nella realtà produttiva e tecnologica del paese. In questa community ci sono tecnici disponibili fin da subito a riscrivere la sicurezza su basi tecniche e all'avanguardia con i tempi. Non possiamo concepire un "testo unico sulla sicurezza" come se fosse un codice penale.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
Filippotpall
Messaggi: 39
Iscritto il: 21 gen 2010 12:34
Località: Lucca

Spendo i miei 2 cents

Ben venga che la sicurezza sul lavoro sia demandata anche all'INL in tutti i campi. Ormai per noi operatori ASL il solco è tracciato e tra una decina di anni vedremo il risultato. Ad oggi però è di fatto impensabile che INL abbia le competenze che si hanno qui, ma non perchè si è più bravi..semplicemente perchè che dal 1978 si trattano campi in via esclusiva. Quindi per vedere veramente un risultato apprezzabile a livello tecnico passeranno anni.

Per il resto non vedo nulla di più che una mera campagna di repressione che nulla azzecca con la prevenzione. Chi è virtuoso lo rimarrà, chi è delinquente idem..chi è borderline perchè alla fine è un bravo cristiano ma in quel dato momento si è scordato qualcosa..ne pagherà il prezzo più alto (penso al famoso POS "scordato" in ufficio). Il legislatore così ha volto e così si farà.

Concludo dicendo, scherzosamente, che non tutti i tecnici ASL, INL etc.. sono incompetenti :smt003 . Ci sono tanti cialtroni ma anche tanti bravi professionisti esattamente come nel settore privato. Purtroppo quello che manca nella P.A ad oggi è una buona gestione dirigenziale. Chi ricopre ruoli apicali spesso sul territorio non c'è mai stato e quindi il singolo operatore viene lasciato un po' a se stesso. Senza contare lo scempio dato dalla vigilanza inserita nei LEA. Ma questo è altro capitolo.

Un saluto :smt039

Filippo
Avatar utente
ale3000
Messaggi: 259
Iscritto il: 15 apr 2006 10:08

weareblind ha scritto: 22 ott 2021 20:31 Hai descritto la Svizzera.
mah.. io abito a un chilometro dalla Svzzera e non è che a volte si vedono 'ste grandi installazioni da cantiere...

Comunque visto che siamo in Italia, possiamo solo incazzaci con noi stessi, che dopo tutti questi anni non abbiamo inciso una beata....

Sono d'accordissimo con ingmag sul POS ( e ci aggiungo anche tutti gli atri doc) .. documenti inutili per persone inutili e a questo punto redatti da persone inutili
Rispondi

Torna a “Ambito generale”