Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

il tutor di un apprendista è un preposto?

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Rispondi
Avatar utente
Geko
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 gen 2012 10:43
Località: Torino

Carissimi colleghi/e,
mi sto ponendo una serie di quesiti:
  • il tutor di un apprendista (figura obbligatoria) è considerabile un preposto? (con tutte le relative implicazioni di cui già stiamo dibattendo nella sezione specifica del forum)
  • se sì alla domanda precedente, ed in azienda c'è gia un preposto (che, ovviamente è anche preposto del tutor), ma che non è il tutor dell'apprendista?
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione dei miei rovelli...
Geko - Torino
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Per me no, il preposto a fini prevenzionali è quello della azienda in cui l'apprendista opera. Il tutor ha altre finalità, non quella di assicurare sicurezza e salute in produzione.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 838
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Direi di no in quanto il tutor è essenzialmente un istruttore/affiancatore/addestratore e non svolge esattamente i compiti indicati all'articolo 2.
Tutta la sua attività è a sua volta sovrintesa dal (vero) preposto
S;
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
Geko
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 gen 2012 10:43
Località: Torino

Grazie delle risposte e del tempo che mi avete dedicato.

Confermo che era anche la mia idea, ma non l'avevo esplicitata perche' non cercavo una conferma della mia idea, bensi' un confronto con dei colleghi.

Ancora grazie e buona giornata
Geko - Torino
Rispondi

Torna a “Ambito generale”