Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Termine stato di emergenza COVID....e i DPCM?

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Avatar utente
Umaga
Messaggi: 114
Iscritto il: 27 nov 2012 09:57

Grazie Ursa!
Sempre il TOP :smt002
Da una breve verifica mi risulta che questo art. 29-bis della L. 40/2020 sia ancora in vigore, quindi ne deduco che:
  • se non ci sono casi COVID in azienda e va tutto bene, allo stato attuale l'ente di controllo non può sanzionare il datore di lavoro che non ha predisposto/aggiornato il protocollo COVID interno aziendale.
  • se c'è un focolaio COVID in azienda per il datore di lavoro diventa difficile difendersi senza la presenza di un protocollo anti contagio interno....
Avatar utente
Ser Pilade
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 feb 2022 10:06

Buongiorno a tutti,
mi chiedo allora questo: ma l'infortunio da Covid, quindi strettamente connesso al lavoro, seppur non abbinato ad un rischio professionale come ad esempio può essere all'interno di una struttura sanitaria, può ancora essere riconosciuto da Inail a fronte di una regolare denuncia?
Perchè se così fosse io ho paura a dire alle aziende di non aggiornare i protocolli. Anche se quello che scrivono Ursa e Umaga lo reputo sensato e corretto.
Questo sempre nell'ottica che il Datore di lavoro deve dimostrare di aver fatto tutto per evitare un infortunio.
Cosa ne pensate? Grazie.

SP
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Da lunedì decade tutto quanto ?
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

No.
Nel senso che non c'è nient'altro che deve decadere.
il 31 ottobre era la data entro la quale doveva essere rivisitato il protocollo, non la data di scadenza del protocollo.
Per il resto lo stato di emergenza non c'è più e le misure anticovid nelle aziende non sono più determinate da esplicite e vincolanti previsioni normative ma da accordi.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

ursamaior ha scritto: 08 nov 2022 13:20il 31 ottobre era la data entro la quale doveva essere rivisitato il protocollo, non la data di scadenza del protocollo.
Per il resto lo stato di emergenza non c'è più e le misure anticovid nelle aziende non sono più determinate da esplicite e vincolanti previsioni normative ma da accordi.

Quindi... se ho ben capito... finché il protocollo anti-contagio non viene esplicitamente abrogato (circostanza che potrebbe tranquillamente non avvenire mai :smt021) esso resta valido "ad interim"... essendo però venuto meno lo stato di emergenza, in assenza di specifiche prescrizioni (tipo quelle emanate per RSA ed ospedali) la sua applicazione nei luoghi di lavoro cessa di essere obbligo (sanzionabile)... salvo che non accada "qualcosa" e qualcuno potrebbe contestarti la colpa "un protocollo c'era ed hai scelto di non applicarlo"...

Corretto ?
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Rispondi

Torna a “Ambito generale”