Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

OBBLIGATORIERA' DVR per SNC e SS

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Rispondi
Avatar utente
matt.cozz
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 mag 2022 11:37
Località: Cremona

Buongiorno a tutti,

ho un quesito riguardante l'obbligo/l'esonero della stesura DVR per alcune società.

Dall'art.21 sappiamo che le ditte individuali senza dipendenti, che le imprese famigliare senza dipendenti e che i liberi professionisti non hanno l'obbligo di redigere il DVR. Si sa inoltre che le società costituite da due persone, uno socio lavoratore ed uno socio di capitali, sono esonerate nel redigere il DVR.

la mia domanda è questa. Le SNC e le SS, con un solo socio lavoratore, senza dipendenti, ha sempre l'obbligo di redigere il dvR? Se si, c'è qualche interpello o un articolo di norma che definisce in modo chiaro questa situazione?

grazie mille
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Snc con qualcuno socio di capitali e un socio lavoratore? DVR obbligatorio.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Non appena l'organico di una attività lavorativa, di qualsiasi genere, sfora l'individualità (sotto qualsiasi forma contrattuale) il DVR è obbligatorio.

E' obbligatorio il DVR e sono obbligatori i medesimi adempimenti di un opificio con 1000 addetti (tranne la riunione periodica e qualche altra fesseria).

Ci dovranno essere almeno 2 addetti antincendio, almeno 2 addetti al primo soccorso, un RLS (:smt003), l'RSPP...
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

birdofprey ha scritto: 21 giu 2022 20:12 Ci dovranno essere almeno 2 addetti antincendio, almeno 2 addetti al primo soccorso, un RLS (:smt003), l'RSPP...
Perchè 2 addetti? Se il lavoratore è uno solo direi che ne potrebbe bastare 1. Per l'RLS poi basta dare evidenza di aver informato i/il lavoratore della possibilità di eleggerlo, poi starà a lui decidere (o ad eventuale ente paritetico).
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Bouc ha scritto: 22 giu 2022 11:23Perchè 2 addetti? Se il lavoratore è uno solo direi che ne potrebbe bastare 1. Per l'RLS poi basta dare evidenza di aver informato i/il lavoratore della possibilità di eleggerlo, poi starà a lui decidere (o ad eventuale ente paritetico).

Se l'emergenza sanitaria capita al lavoratore addetto al primo soccorso, il tizio si auto-benedice ?

Per RLS... se i lavoratori, informati, rifiutano la "rappresentanza" in seno all'azienda... ci si deve rivolgere agli RLS territoriali...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

birdofprey ha scritto: 22 giu 2022 17:04
Bouc ha scritto: 22 giu 2022 11:23Perchè 2 addetti? Se il lavoratore è uno solo direi che ne potrebbe bastare 1. Per l'RLS poi basta dare evidenza di aver informato i/il lavoratore della possibilità di eleggerlo, poi starà a lui decidere (o ad eventuale ente paritetico).

Se l'emergenza sanitaria capita al lavoratore addetto al primo soccorso, il tizio si auto-benedice ?

Per RLS... se i lavoratori, informati, rifiutano la "rappresentanza" in seno all'azienda... ci si deve rivolgere agli RLS territoriali...
Che c'entra? Perché, se ho 3 lavoratori, e un giorno due di questi sono fuori e uno è in ufficio e sta male, per te ho violato la legge?
E se ho un lavoratore solo come dipendente, non potrò mai lasciarlo solo perché "non si sa mai"?
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 22 giu 2022 18:22 Che c'entra? Perché, se ho 3 lavoratori, e un giorno due di questi sono fuori e uno è in ufficio e sta male, per te ho violato la legge?
E se ho un lavoratore solo come dipendente, non potrò mai lasciarlo solo perché "non si sa mai"?
Dipende.

Se parliamo di un ufficio in cui si sta seduti alla scrivania e si risponde al telefono e/o si lavoro al PC... ok...

Al di fuori di queste attività a rischio "irrilevante" credo sia opportuno che il lavoratore non resti mai isolato... se ciò dovesse per forza accadere si possono dotare di appositi sensori che lanciano l'allarme in automatico qualora...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

E quindi l'obbligo di due formati non c'è.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 22 giu 2022 21:39 E quindi l'obbligo di due formati non c'è.
No. Il numero di quanti addetti alle emergenze devono esserci è (all'infuori di eventuali prescrizioni dei VVF in attività soggette) scelta esclusiva del DL.

Come tutte le scelte esclusive del DL un giorno si potrebbe esser chiamati a risponderne...
Rispondi

Torna a “Ambito generale”