Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

DUVRI

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Rispondi
Avatar utente
Gianki3008
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 lug 2022 18:02
Località: Lecce

Buongiorno a tutti, avrei una domanda da fare in merito all'applicazione del DUVRI.
In uno stabilimento operano due aziende in maniera stabile e svolgono in parte lavori diversi e in parte lavori in comune. Il proprietario, nonché datore di lavoro, è lo stesso per tutte e due le aziende. Fermo restando ovviamente che occorre effettuare due VR, per i lavori in comune è necessario effettuare un DUVRI? Il datore di lavoro con chi si dovrebbe coordinare, con se stesso?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Ma una delle due appalta una parte di lavoro all'altra? O sono semplicemente due aziende che collaborano alla realizzazione del medesimo lavoro?
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Gianki3008
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 lug 2022 18:02
Località: Lecce

Salve, mi spiego meglio, c'è uno stabilimento di proprietà dell'azienda A che produce pellet. Parte dello stabilimento è stato affittato all'azienda B che svolge attività di raccolta di legno e altre attività di officina anche a favore dell'azienda A
La produzione di pellet è divisa in 6 fasi, due di queste fasi vengono svolte da entrambe le aziende.
Sia l'azienda A che l'azienda B sono dello stesso datore di lavoro.
Grazie
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Son sempre quelle situazioni un pò "borderline".

Quali servizi igienici usano ? Quale impianto elettrico usano ? Di chi sono i presidi antincendio a disposizione ?
Avatar utente
Gianki3008
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 lug 2022 18:02
Località: Lecce

Come si valutano, quali sono e come si gestiscono le varie interferenze lo so benissimo. La domanda era su altro.
Se si parla di interferenze ovviamente si parla della presenza di più aziende e quindi di più datori di lavoro nello stesso luogo di lavoro, in questo caso abbiamo un unico (uno) datore di lavoro perchè è amministratore delle due aziende presenti.
Essendo un unico datore di lavoro con chi promuove il coordinamento?
Avatar utente
Delale
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

Dal punto di vista normativo, il fatto che il datore di lavoro sia lo stesso per entrambe le aziende non incide sugli obblighi in capo alle varie figure, che andrebbero distinte a prescindere (DdL di A e DdL di B). L'azienda A cede parte del proprio stabilimento, mediante contratto di fitto/locazione, all'azienda B che acquisisce la disponibilità giuridica di tale area al posto di A (in tale area B non esegue solo lavori per A, ma sembra espletare una attività di lavoro autonoma). Io non ravviso obbligo di applicazione dell'art. 26 in questo caso, fermo restando che comunque le attività e le interferenze vanno gestite nel momento in cui lo si fa per iscritto, mediante un documento condiviso, in sostanza si è di fronte ad un DUVRI o qualcosa di molto simile. Per quanto attiene la tua domanda, in ogni caso i due DdL dovranno collaborare e coordinarsi, essendo la stessa persona è semplicemente...più semplice.
Avatar utente
Gianki3008
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 lug 2022 18:02
Località: Lecce

La mia ipotesi è la stessa. Volevo sentire qualche altra opinione, grazie comunque.
Avatar utente
Abime75
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 gen 2023 11:39
Località: Roma

Grazie
Scopri il mio sito qui
Rispondi

Torna a “Ambito generale”