Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Gestire la presenza di lavoratore autonomo "fisso"

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

larsim ha scritto: 25 ott 2022 08:32 Ciao weareblind, vero, ma appunto per l' IT c'è specializzazione. In questo caso mi pare proprio di no.. sono da quel che ho capito due braccia in più, solo che con PIva. Situazione che imho non è corretta.

Vogliamo comunque regolamentarla ai fini del TU?
Ok, tralasciando quindi art. 21, occorrerebbe quindi applicare per intero art. 26 (itp e duvri) e poi regolamentare autorizzazione per utilizzo macchine del committente.
Concordo un pò con tutto.

DUVRI in questo caso lo farei coincidere col verbale di una riunione dove si individuano gli spazi in cui lui deve stare e gli si prescrivono una serie di regole del tipo "non andare in giro per lo stabilimento", "non inventarti nulla all'infuori dello stare nella tua postazione e fare il tuo lavoro".

E nella medesima riunione gli si consegna e gli illustra lo stralcio di DVR che riguarda quello che deve fare e quindi lo si informa sui rischi per la salute e la sicurezza.

Autorizzazione per utilizzo della macchina ? E' necessaria essendo già verbalizzato in riunione quale macchina andrà ad usare ?
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

per le macchine.. credo vada regolamentato maggiormente, se non come un nolo, che non è fattibile, con un comodato d'uso gratuito. però attendiamo altri.

sullo stralcio dvr.. cosa punti ad ottenere..? eviterei l'informativa sui rischi mansione.. non è vostro lavoratore (nè un volontario).. e non vorrei che un trattamento simil-dipendente diventi poi controproducente, qualora le cose dovessero prendere una brutta piega..
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

larsim ha scritto: 25 ott 2022 18:42con un comodato d'uso gratuito. però attendiamo altri.
Non mi convince. Il comodato d'uso trasferisce l'uso del macchinario. Nel caso in oggetto il macchinario è condiviso.

larsim ha scritto: 25 ott 2022 18:42sullo stralcio dvr.. cosa punti ad ottenere..? eviterei l'informativa sui rischi mansione.. non è vostro lavoratore (nè un volontario).. e non vorrei che un trattamento simil-dipendente diventi poi controproducente, qualora le cose dovessero prendere una brutta piega..
Se a questo viene l'ipoacusia perché nessuno lo ha informato sui livelli di rumore e su come proteggersi ? Se si fa male (o fa male ad un altro) perché usa la macchina in modo improprio ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Il Duvri a quello serve. A dirgli che c'è rumore.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Delale
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

larsim ha scritto: 25 ott 2022 18:42 per le macchine.. credo vada regolamentato maggiormente, se non come un nolo, che non è fattibile, con un comodato d'uso gratuito.
Abbastanza d'accordo

larsim ha scritto: 25 ott 2022 18:42 e non vorrei che un trattamento simil-dipendente diventi poi controproducente, qualora le cose dovessero prendere una brutta piega..
Se le cose dovessero prender una brutta piega (leggasi reato d'evento) son spacciati a prescindere con una configurazione del genere
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Come può essere scritto un "contratto" per una postazione di una linea (il macchinario), considerato che contemporaneamente a quella linea lavorano dipendenti della ditta e che, nel turno immediatamente successivo della medesima giornata, quella postazione è occupata da altri dipendenti della ditta ?
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

birdofprey vedi.. è uno degli aspetti (forse non il principale) che rende tutto poco percorribile, in questo caso
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

Delale ha scritto: 25 ott 2022 21:52
larsim ha scritto: 25 ott 2022 18:42 e non vorrei che un trattamento simil-dipendente diventi poi controproducente, qualora le cose dovessero prendere una brutta piega..
Se le cose dovessero prender una brutta piega (leggasi reato d'evento) son spacciati a prescindere con una configurazione del genere
ok no.. non pensavo a una piega COSI' brutta
pensavo più a una vertenza giuslavoristica, con un finto artigiano che reclama 13, 14, tfr e contributi
Ultima modifica di larsim il 27 ott 2022 14:48, modificato 1 volta in totale.
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
Delale
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

Anche la simil vertenza è una ipotesi plausibile
Rispondi

Torna a “Ambito generale”