Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Telelavoro e sicurezza

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Buongiorno a tutti
vorrei da voi un parere in merito a questo dubbio.
Nel caso di telelavoro, inteso come regolare contratto di lavoro in cui il lavoratore "mette a disposizione" una stanza del proprio domicilio, la questione ergonomica è semplicemente affrontabile, ma ho un quesito sul discorso elettrico.
I lavoratori dichiarano che l'impianto di casa è a norma (e ci mancherebbe altro se no non c'è agibilità), ma per quanto riguarda le verifiche di messa a terra?
Deve essere fatta? e se si, da chi?
Altra cosetta, un estintore e un pacchetto di primo soccorso devono essere messe a disposizione al lavoratore?
Grazie
:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Delale
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

Ciao Manfro, a mio parere è fondamentale il concetto di disponibilità giuridica dei luoghi. Il datore non ha potere in merito agli impianti domestici del proprio lavoratore.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Ciao Delale
questo che dici è vero.
Mi fa però pensare il fatto che il loro contratto di lavoro farà si che le postazioni di lavoro (inteso come postazione VDT compresa scrivania e sedia) saranno acquistate dai lavoratori (su specifiche del RSPP) con rimborso integrale dall'azienda.
Anche in questo caso la disponibilità giuridica non è del DL però in qualche modo, lo stesso DL va a sincerarsi della conformità del posto di lavoro dal punto di vista ergonomico.
Da qui il dubbio circa la parte elettrica.
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

La responsabilità del datore di lavoro è limitata al Titolo VII o, comunque, alle attrezzature fornite al lavoratore.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Grazie.
:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
DelSe
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 set 2022 15:49

manfro ha scritto: 07 nov 2022 19:01 Ciao Delale
questo che dici è vero.
Mi fa però pensare il fatto che il loro contratto di lavoro farà si che le postazioni di lavoro (inteso come postazione VDT compresa scrivania e sedia) saranno acquistate dai lavoratori (su specifiche del RSPP) con rimborso integrale dall'azienda.
Anche in questo caso la disponibilità giuridica non è del DL però in qualche modo, lo stesso DL va a sincerarsi della conformità del posto di lavoro dal punto di vista ergonomico.
Da qui il dubbio circa la parte elettrica.
Ciao, posso chiederti da dove hai dedotto il discorso del rimborso integrale da parte dell'azienda delle componenti scrivania e sedia ??? Posso capire il fornire il PC ma il resto mi sembra molto difficile possa concretamente realizzarsi.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

è un accordo siglato fra le parti messo nero su bianco in un contratto interno di un'azienda di cui, per ovvie ragioni di privacy, non posso citare alcun riferimento.
:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
DelSe
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 set 2022 15:49

manfro ha scritto: 22 nov 2022 12:07 è un accordo siglato fra le parti messo nero su bianco in un contratto interno di un'azienda di cui, per ovvie ragioni di privacy, non posso citare alcun riferimento.
:smt039 manfro
Se trattasi di accordo interno ad una specifica azienda ok. Secondo me, razionalmente parlando, a parte il pc, tutto il resto è utopistico che venga fornito.
Anche perchè in una disamina lettera dell'Art 33 81/08 che cita "misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;" allora il DL dovrebbe contribuire anche alla signora delle pulizie o a contribuire alla spesa delle bollette?!?!?!?!
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

eh, si infatti viene dato anche un contributo per le bollette.
Ripeto, contratto siglato liberamente dall'azienda e dai lavoratori.
:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
DelSe
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 set 2022 15:49

Ma spero tu mi stia prendendo per i fondelli, per non dire altro...altrimenti ti prego dimmi di quale azienda si parla perché corro a lavorarci anche io :smt003 :smt003 :smt003
Rispondi

Torna a “Ambito generale”