Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Nomina RSPP

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 29 nov 2022 14:37Allora non assicurarti.
Sono assicurato da sempre. Ben prima che entrasse in vigore l'obbligo per i professionisti.

L'obbligo ha introdotto parecchia concorrenza e, con l'avvento delle assicurazioni convenzionate ad ordini e casse, sono aumentate le tutele a fronte di premi sempre più concorrenziali. Quindi bene. Permangono però a mio avviso criticità a cui bisogna badare...
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Ispirato dalla discussione e prossimo al rinnovo mi son fatto un giro di preventivi / fogli informativi.

Diciamo che tutto ciò che afferisce alla compagnie assicurative classiche/generiche è veramente poco conveniente, caratterizzato da un rapporto premio da corrispondere/tutela economica a mio avviso al limite del folle. Diverse polizze non sono all-risk (sono un ginepraio di rimandi, esclusioni e parziali inclusioni a pagamento extra) ed hanno franchigie (non eliminabili) potenzialmente devastanti.

Alla fine della fiera sto valutando tra quella che già ho (convenzionata) ed una sempre convenzionata...
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Riuppo perché quest'anno all'atto del rinnovo della mia sono arrivate belle bastonate in termini di aumenti del premio annuale.

Tra la RC professionale, la Tutela Legale e quelle dell'auto nel 2024 partiranno bei soldi.

Fortuna che Infortuni e Malattia hanno il prezzo bloccato per 5 anni...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

RC mi costa 6.000 euro, tutela legale 1.000 euro. Per dire.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 20 dic 2023 08:54RC mi costa 6.000 euro, tutela legale 1.000 euro. Per dire.
Oddio. A meno di non avere fatturati a 5 zeri ed essere assicurati per 10 milioni di euro per singolo sinistro le 6000 euro mi sembrano un pochino eccessive. Non mi ero mai imbattuto in simili cifre. Massimo 2000-3000 euro con famose compagnie (che poi in realtà coprivano ben poco...)

Io ho quella di categoria... e quest'anno il premio è quasi raddoppiato... la paura è che abbiano conquistato un gran parco clienti giocando su un prezzo iniziale in convenzione molto aggressivo ed ora giocano sul fatto che se non cambi ti garantiscono la continuità assicurativa (che nella formula claims made vale tanto)...

7000 euro l'anno... in 30 anni di vita lavorativa hai pagato più di 200k... praticamente quasi un risarcimento dilazionato...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Da un lato ho massimali molto ampi, dall'altro alcuni clienti chiedono clausole custom. E le clausole custom le paghi col sangue.
200,000 euro in una vita lavorativa sono spiccioli, se accade un incidente, altro che.
Ultima modifica di weareblind il 21 dic 2023 06:51, modificato 1 volta in totale.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 20 dic 2023 16:22Da un lato ho massimali molto ampli, dall'altro alcuni clienti chiedono clausole custom. E le clausole custom le paghi col sangue.200,000 euro in una vita lavorativa sono spiccioli, se accade un incidente, altro che.
Se hai tali necessità allora ci sta...
Rispondi

Torna a “Ambito generale”