Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Nomina RSPP

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Controllo, mi pare 4 mln massimale.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 24 nov 2022 19:15Controllo, mi pare 4 mln massimale.
L'elemento critico di questi massimali è che includono tutti gli eventi che dovessero manifestarsi all'interno del periodo di validità della polizza.

Ciò significa che qualora si abbia la sfiga di dover aprire più di un 1 sinistro all'interno di 1 anno, il massimale viene suddiviso per tutti i sinistri. E' un elemento da considerare. Certo che comunque un paio di milioni di euro dovrebbero essere sufficienti a coprire anche questo scenario particolarmente sfigato...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

No, 4 per incidente.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 25 nov 2022 14:57No, 4 per incidente.
Mi sembra strano che da qualche parte non ci sia un cap.

Con una tal formula l'assicurazione, a fronte di un premio fisso, coprirebbe di fatto un massimale potenzialmente "infinito". Ho qualche dubbio...

E comunque anche se così fosse... 4 milioni di euro per sinistro significa che se un sinistro coinvolge più persone (scenario a mio avviso più probabile di incorrere in diversi sinistri gravissimi nel corso del medesimo anno) comunque quel singolo massimale dovrebbe coprire tutti i coinvolti...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

4 per ogni evento accaduto, non a persona.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Tutela Legale Pacchetto Base Anticipo spese penale doloso
Pacchetto sicurezza privacy e cyber
Danni subiti e causati terzi/clienti secondo rischio
Tutela completa danni causati e controversie clienti 5 casi di cui 2 in giudizio
Pacchetto Fisco e Previdenza
Pacchetto Proprieta' intellettuale e Concorrenza
Danno erariale

Queste le coperture complete.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 28 nov 2022 08:22Queste le coperture complete.
C'è un elemento che però mi lascia perplesso in tutte queste polizze.

All'atto del rinnovo, quindi annualmente, ti fanno firmare una dichiarazione, estremamente generica, in cui dichiari di non essere a conoscenza di circostanze che potrebbero dar luogo a sinistri.

Ora se gli eventi che ti obbligano ad aprire il sinistro sono ben definiti e comunque fanno seguito ad atti tangibili e "notificati", le circostanze generiche di cui potresti essere a conoscenza e che un giorno potrebbero far aprire un sinistro sono un mondo infinito. Mettiamo caso che accada un infortunio e che non ci siano conseguenze se non l'assenza dal lavoro oltre 30 giorni. Dopo molti mesi si presentano gli ispettori in azienda (capita) per indagare e dopo molti mesi ancora salta fuori una presunta responsabilità che ha cagionato una lesione. Tu nel frattempo hai rinnovato la polizza dichiarando che non "c'erano circostanze" (mica avevi la palla di vetro)... poi voglio vedere se l'assicurazione ti copre o non tira fuori qualche osservazione legale...

In parte questo problema può essere superato scegliendo una polizza a tacito rinnovo e non cambiandola mai... perché se sei assicurato da molti anni nessuno (credo) possa contestarti la dimenticanza in quanto comunque eri già assicurato... anche se potrebbero avanzare osservazioni sul premio in base al rischio e quindi non darti il risarcimento completo...

Insomma...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Di nuovo, non parli per me. Nel contratto c'è anche assistenza per circostanze, io avviso il broker e compilo la precisa procedura online di avviso di circostanza. A quel punto è inviata al broker che la gestisce su mio mandato, e decide lui se, o quando, inviarla alla assicurazione. E ne risponde. Il mio profilo nel portale tiene traccia di ogni circostanza segnalata. Quest'anno ne ho una sola, per ora. Ma è lì.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 28 nov 2022 18:58 Di nuovo, non parli per me. Nel contratto c'è anche assistenza per circostanze, io avviso il broker e compilo la precisa procedura online di avviso di circostanza. A quel punto è inviata al broker che la gestisce su mio mandato, e decide lui se, o quando, inviarla alla assicurazione. E ne risponde. Il mio profilo nel portale tiene traccia di ogni circostanza segnalata. Quest'anno ne ho una sola, per ora. Ma è lì.

A mio modestissimo parere questa procedura non supera il problema che evidenziavo io.

Fintanto che vige, senza interruzione, la medesima copertura assicurativa credo che la segnalazione di mere circostanze sia superflua, se non deleteria; nel momento in cui ahimè si dovesse essere raggiunti da un atto formale, si apre immediatamente il sinistro e l'assicurazione non può avanzar questioni perché anche all'epoca della circostanza "che avrebbe dovuto farti presumere..." stavi comunque assicurato con la medesima compagnia...

Il problema nasce nel momento in cui sottoscrivi una nuova polizza "claims made" e, dopo qualche mese, ti arriva una notifica che riguarda un infortunio accaduto anni fa... a quel punto l'assicurazione potrebbe rifiutarti la pratica contestandoti il fatto che tu l'hai sottoscritta mentre attendevi l'esito di un evento noto accaduto fuori dal periodo della loro copertura... questo problema non riguarda per esempio i vizi occulti di una attività progettuale che dovessero manifestarsi dopo molto tempo, perché essendo occulti tu non ne eri a conoscenza...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Allora non assicurarti.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Ambito generale”