Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Azienda senza lavoratori - DVR e RSPP ?

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Rispondi
Avatar utente
Fabrif77
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 nov 2022 09:32
Località: Roma

Buongiorno,
uno studio odontoiatrico gestito dal solo titolare, e' soggetto alla redazione del DVR e nomina RSPP ?
L'utenza va considerata nell'ambito dell'applicazione del D.lgs 81/08 ?
La ASL ha chiesto allo studio la documentazione sulla sicurezza. Io penso che lavorando da solo, il D.lgs 81/08 non sia applicabile, al di la' di assicurare la conformita' delle attrezzature (marcatura CE, impianto elettrico, etc). Il dubbio e' relativo alla,presenza di utenza esterna esposta a rischi.
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Fabrif77 ha scritto: 28 nov 2022 09:45La ASL ha chiesto allo studio la documentazione sulla sicurezza.
A mio avviso, no.

I pazienti, per definizione, non sono lavoratori ed, eventualmente, vanno informati dei rischi a loro carico (eventuale esposizione a raggi X, etc etc...) attraverso le procedure preposte in ambito sanitario.

E' bene appendere in giro una planimetria con presidi antincendio e uscite... e credo non serva altro...
Avatar utente
Fabrif77
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 nov 2022 09:32
Località: Roma

Grazie mille !
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 set 2022 10:39

Buonasera, nella mia esperienza non ho mai incontrato uno studio odontoiatrico dove non ci fosse nessun altro oltre al titolare. Una segretaria part-time, un'igienista, una addetta alle pulizie di solito ci sono e in quel caso ovviamente vanno inquadrate e si applicherà il D.Lgs.81/08.
Però per carità potrebbe anche essere che fa effettivamente tutto da solo....insomma ti suggerisco solo di fare attenzione ad "eventuali dimenticanze" del Titolare in merito a queste figure, che se ci sono vanno inquadrate.
Buon Lavoro
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Senza personale subordinato non si applica il D.Lgs 81.
Freccia, puoi anche avere più assistenti alla poltrona a loro volta professioniste a P.iva, magari che operano in più studi.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 set 2022 10:39

Si sì Weareblind... io intendevo igieniste, addetta pulizie e/o segretaria dipendenti.
Le P.Iva non le considero ovviamente.
Ero ironica con “eventuali dimenticanze” :smt003
Avatar utente
Fabrif77
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 nov 2022 09:32
Località: Roma

Grazie ! Si sul concetto esteso di lavoratore come previsto dal decreto sensibilizzo molto i clienti. E' utile confrontarsi :)
Rispondi

Torna a “Ambito generale”