Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Ditta Individuale con 5 dipendenti

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Rispondi
Avatar utente
ronin1973
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 dic 2022 21:59
Località: Teramo

Buongiorno, volevo porre una domanda : per le ditte individuali dove il datore di lavoro non ha piu di 5 dipendenti i ruoli di addetto al primo soccorso e l'addetto antincendio possono essere ricoperte dallo stesso datore di lavoro che a sua volta avendo il titolo da piu di 5 anni puo direttamente formare il personale. Per poterlo fare vi e' la necessità della presenza di un medico? oppure si puo fare direttamente in ditta convocando i dipendenti e relazionare l'avvenuta partecipazione? Esistono dei prestampati specifici per attestare l'avvenuta formazione?
Avatar utente
Delale
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

ronin1973 ha scritto: 04 dic 2022 22:04 Buongiorno, volevo porre una domanda : per le ditte individuali dove il datore di lavoro non ha piu di 5 dipendenti i ruoli di addetto al primo soccorso e l'addetto antincendio possono essere ricoperte dallo stesso datore di lavoro che a sua volta avendo il titolo da piu di 5 anni puo direttamente formare il personale. Per poterlo fare vi e' la necessità della presenza di un medico? oppure si puo fare direttamente in ditta convocando i dipendenti e relazionare l'avvenuta partecipazione? Esistono dei prestampati specifici per attestare l'avvenuta formazione?
Parli di formazione generale/specifica ex art. 37 immagino... In tal caso i requisiti sono dettati dall'asr. 2011 e dal D.I. 2013. Il datore di lavoro può ricoprire il ruolo di docente formatore o avendo i requisiti del D.I. o nel caso sia RSPP datore di lavoro (in questo caso può erogare formazione solo ai propri dipendenti). Non c'è bisogno della presenza del medico, ma deve fare richiesta di collaborazione agli OO.P. di zona (inutile balzello che non è nemmeno sanzionato quest'ultimo)
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

in effetti..
anche perchè, invece, non può formare direttamente i propri lavoratori come incaricati antincendio e primo soccorso, salvo che non possegga i requisiti specifici.
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

ronin1973 ha scritto: 04 dic 2022 22:04i ruoli di addetto al primo soccorso e l'addetto antincendio possono essere ricoperte dallo stesso datore di lavoro
Ammesso sia sempre presente quando c'è attività lavorativa. Inoltre consiglio vivamente sempre di avere almeno 2 addetti.

ronin1973 ha scritto: 04 dic 2022 22:04a sua volta avendo il titolo da piu di 5 anni puo direttamente formare il personale
Assolutamente no.

I requisiti per le docenze in tema di antincendio e primo soccorso sono ben definiti e dubito che un DL li abbia. Avendo il docente i requisiti, i corsi (questi) possono svolgersi senza alcuna comunicazione/formalizzazione verso l'esterno abbinando la redazione di un registro e la stampa di certificati col logo della ditta a fine corso.

Diversa la questione per l'art. 37. Faccio notare che per alcune regioni (tipo la Sicilia) questi corsi vanno addirittura coordinati/autorizzati direttamente da ASP/Assessorato formazione e che tutto ciò che il DL organizza internamente senza dare preventiva comunicazione "al mondo intero" non ha valore...
Rispondi

Torna a “Ambito generale”