Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

CARRELLISTA SORDOMUTO

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Avatar utente
LSV
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 dic 2022 09:41

Buongiorno a tutti,
oggi mi è capitato un caso molto particolare e vorrei approfondire la questione.
Secondo voi un soggetto completamento sordo può essere adibito all'utilizzo del carrello elevatore (muletto) ?
Ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato nessun impedimento dal punto di vista normativo.
Lui ha anche la patente di guida (con l'obbligo di installazione di specchietti frontali e laterali). So che la patente non è vincolante ma può aiutare a dirimere la questione.
Quindi stavo valutando, se possibile, l'installazione sul muletto di specchietti frontali e laterali in modo da garantirgli nel limite del possibile la massima visibilità.
Cosa ne pensate?
Grazie e buona giornata
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 779
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Su strada i sordomuti possono guidare in virtù di patente speciale.

All'interno di un ambiente di lavoro l'idoneità psico-fisica ad una determinata mansione viene accertata dal medico competente. Sarà lui che dovrà dire, sotto la propria responsabilità, se il soggetto può o meno essere adibito alla conduzione di carrelli dentro la realtà lavorativa. E se si, a che condizioni.

Questo da un punto di vista sanitario. Superato questo step, il medico dovrà interfacciarsi con DL/RSPP al fine di mettere in atto tutte le strategie di prevenzione e protezione per il particolare caso.
Avatar utente
LSV
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 dic 2022 09:41

Grazie per la risposta.
Il medico ha rilasciato l'idoneità alla mansione indicando semplicemente che il soggetto dovrà essere affiancato nel primo periodo di attività lavorativa.
Quindi non è stato molto di aiuto.
Facendo riferimento proprio alla patente speciale, li mi era venuta in mente la soluzione dell'installazione dei tre specchietti (2 laterali e 1 frontale) sul muletto (Facendo proprio riferimento a quanto indicato sulle dotazione minima dell'auto per la patente speciale)
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 779
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

LSV ha scritto: 21 dic 2022 16:08mi era venuta in mente la soluzione dell'installazione dei tre specchietti (2 laterali e 1 frontale) sul muletto
Si potrebbe anche dotare il carrello elevatore di sensori di prossimità che invece di emettere un suono, lampeggiano ad intensità differente.

La maggiore criticità che bisogna gestire è che il conducente non è in grado di sentire qualsiasi allarme vocale... se sta per accadere un guaio ed un collega gli urla qualcosa, lui tira dritto...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3178
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Per quanto mi riguarda non può. In ambiente di lavoro la guida del carrello esige di poter percepire segnali acustici.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 779
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 21 dic 2022 20:55 Per quanto mi riguarda non può. In ambiente di lavoro la guida del carrello esige di poter percepire segnali acustici.
Per quello dicevo... forse se si trovasse un sistema che traduce i segnali acustici in luminosi ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3178
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Troppo sperimentale, larghi margini di dubbio. Per me è vietato.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 779
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 22 dic 2022 19:31 Troppo sperimentale, larghi margini di dubbio. Per me è vietato.
Che sarebbe meglio evitare non ho dubbi :smt002... si fantasticava sul come poter fare, dovendolo fare per forza...
Avatar utente
Delale
Messaggi: 174
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

Credo di averti risposto altrove, la domanda è la stessa anche se a porla son due persone con nome differente....il medico competente credo che c'entri poco vedendo il motivo per il quale il conducente del carrello viene sottoposto a sorveglianza sanitaria (assunzione di determinate sostanze). Divieti non ne troverai, ma considerando già la questione sottolineata da Weareblind, i segnalatori acustici, io eviterei al posto del datore, che ricordo essere colui che nell'affidare i vari compiti ai lavoratori deve tenere conto delle loro capacità e condizioni
Avatar utente
miril
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 apr 2008 21:34
Località: Torino

Se può esserti utile, una decina di giorni fa ho auditato un'azienda che, a tutti coloro che accedono all'esterno degli uffici, forniscono un tag da tenere in tasca. Ogni carrellista ha sul mezzo una sorta di "mappa" dell'area attorno a lui indicante le persone presenti e, quando si avvicina a meno di X metri da una persona, rallenta automaticamente fino a fermarsi se la distanza è inferiore a Y.
Sull'opportunità dell'affidare una mansione del genere ad un lavoratore sordo ti hanno già risposto ma, chiaramente, nessun divieto di assunzione.
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
Rispondi

Torna a “Ambito generale”