Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Quale cassetta per il primo soccorso?

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Rispondi
Avatar utente
Pupet
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 gen 2023 11:38

Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda il tipo di casseta del primo soccorso da tenere sul luogo di lavoro.
Sono dipendente in uno studio odontoiatrico dove lavoriamo solo in 2, io e il mio titolare.
Un paio di pomeriggi a settimana viene anche l'igienista che però non è assunta ma ha un contratto di prestazione d'opera
Detto questo, per quanto riguarda la suddivisione delle aziende nel regolamento sul pronto soccorso, a quale gruppo apparteniamo? B o C?
Grazie
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

tecnicamente siete due lavoratori.
Il DM 388/03 prevede che la tua azienda sia classificata nel gruppo C
aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
per questo motivo può bastare il pacchetto di medicazione.

Ti faccio tuttavia notare che la vostra è un'attività aperta al pubblico (sebbene poco e scaglionato) ma non per questo non devi prendere in considerazione questo fatto.

In poche parole, con pochi euro in più riesci ad acquistare una vera cassetta di primo soccorso con qualche presidio in più come, ad esempio, il misuratore di pressione; il tuo titolare è comunque un medico capirà benissimo questa riflessione.

:smt039
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
DelSe
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 set 2022 15:49

manfro ha scritto: 12 gen 2023 14:38 tecnicamente siete due lavoratori.
Il DM 388/03 prevede che la tua azienda sia classificata nel gruppo C
aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
per questo motivo può bastare il pacchetto di medicazione.

Ti faccio tuttavia notare che la vostra è un'attività aperta al pubblico (sebbene poco e scaglionato) ma non per questo non devi prendere in considerazione questo fatto.

In poche parole, con pochi euro in più riesci ad acquistare una vera cassetta di primo soccorso con qualche presidio in più come, ad esempio, il misuratore di pressione; il tuo titolare è comunque un medico capirà benissimo questa riflessione.

:smt039

Tutto giusto, ma resto dell'idea che la definizione della tipologia dei presidi sia il frutto della valutazione dei rischi che nel caso specifico si rifà al DM 388/03. Qualcuno una "pezza" di DVR nel vostro studio dovrà pure averlo fatto. Almeno si spera
Avatar utente
Pupet
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 gen 2023 11:38

Innanzitutto grazie a entrambi per le risposte.
La cassetta di primo soccorso è già presente nello studio, essendo subentrata da poco come assistente stavo controllando se fosse tutto in ordine e se ci fossero scadenze imminenti dei prodotti. Ho notato da lì che la cassetta è quella per le aziende del gruppo A e quindi mi è sorto il dubbio che fosse anche troppo per il nostro tipo di attività.
Essendo uno studio medico siamo già attrezzati abbondantemente con quello che dovrebbe esserci nel kit, compreso misuratore di pressione.
Il mio dubbio sorge proprio da questo, mi sembra insensato e anche uno spreco dover rifornire e sostituire i prodotti scaduti del kit quando sono materiali di uso quotidiano da noi e volevo contenere le spese e capire se potessimo essere in regola anche con il pacchetto di medicazione.
Quando ho un attimo controllo se riesco a trovare questo famoso DVR e vediamo cosa dice
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Sull'insensatezza di certe scelte da parte del nostro legislatore puoi metterci la mano sul fuoco.
Non presumere che siccome la richiesta è insensata non te la stiano chiedendo veramente.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Rispondi

Torna a “Ambito generale”